NOTIZIE

Archiviati
02 Giugno 2021

Regione Lazio: Approvato il Piano di Utilizzazione degli Arenili

Almeno il 50% dello spazio fronte mare dovrà essere destinato a spiaggia libera.

Sono 180 i giorni a disposizione dei Comuni per adeguarsi.

Queste le modifiche al Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA), approvato dal Consiglio regionale del Lazio per le aree del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative.

I Comuni dovranno provvedere all’aggiornamento dei propri PUA al fine di garantire un giusto equilibrio tra tutela delle coste e promozione dell’attività turistica.

Particolarmente importante il regolamento a cui attenersi in tempi di Covid. Dovranno essere indicati i distanziamenti tra ombrelloni e servizi igienici e docce, le caratteristiche strutturali e dimensionali dei punti ristoro e delle altre attrezzature da spiaggia.

“Ci sono norme stringenti – ha spiegato l’Assessore Paolo Orneli – a cui sono tenuti i comuni con riferimento ai temi delle visuali del mare, che devono essere sempre garantite, e i Pua devono disciplinare la modalità con cui raggiungere questo obiettivo, laddove questo obiettivo non è ancora stato raggiunto, e garantire l’accessibilità con la previsione di un varco ogni 300 metri, laddove non ci sono, appunto, nei 300 m”.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE