Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

CTU

Commissione CTU

La Commissione ha come obiettivo la valorizzazione della formazione, della professionalità e delle competenze degli iscritti, fornendo ai colleghi un’opportunità di approfondimento della professione in ambito forense ed agevolando le relazioni tra l’Ordine ed i Tribunali.
Nello specifico la commissione è promotrice nelle seguenti attività:
- coordinare i rapporti tra gli iscritti ed i Tribunali della Provincia di Roma,
- organizzazione percorsi di formazione,
- approfondire le tematiche connesse all’attività del CTU in particolare sotto il profilo procedurale, disciplinare e della responsabilità civile e penale.

La Commissione CTU:
arch. Alessandro Panci (coordinatore),
arch. Roberto Lancia,
arch. Graziano Castagnetta,
arch. Raffaele Bencardino,
arch. Antonio Correnti,
arch. Paolo Cianfrocca,
arch. Marco Iacovissi

Nascita e Missione

La Commissione nasce nel 2022 al fine di instaurare un dialogo con i Tribunali e di stabilire, in modo condiviso, dei criteri rispettosi della Norma e quanto più possibili solidi e invariabili sia nella valutazione delle istanze di liquidazione, sia nelle tempistiche da avere a riferimento per l’emanazione del decreto di liquidazione.

Il ruolo del CTU, ai fini del buon andamento del processo, è stato riconosciuto fondamentale e centrale dalla stessa Magistratura ed è fondato su un rapporto fiduciario tra il Consigliere ed il Tecnico. Ciò implica che il professionista, giurando, si impegna ad espletare al meglio il suo dovere al fine di raggiungere l’utilità richiesta dal Magistrato con i quesiti posti.

Avendo contezza dell’importanza della natura degli incarichi affidati, la Commissione lavora incessantemente per la promozione delle buone prassi nell’attività di consulenza tecnica e per la relativa valorizzazione delle professionalità. Ciò avviene fornendo agli iscritti la possibilità di partecipare a numerose iniziative formative sia in ambito edilizio che forense. Non sono escluse le tematiche relative ai profili procedurali, disciplinari e delle responsabilità civile e penale.

Chi siamo

Nato nel 1976, già nel 1998 è vincitore del Concorso di idee per la realizzazione di un Parco Archeologico-Ambientale sulle rive del fiume Aniene, laureato con lode nel 2001, si abilita l’anno successivo e fonda nel 2003 il P!STUDIO con sede in Tivoli (RM). Lo studio opera principalmente nel centro-nord Italia con una particolare attenzione alla valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei centri storici minori e dei sistemi ambientali. Vincitore di concorsi a livello nazionale e redattore di progetti meritevoli di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, i suoi progetti sono stati pubblicati in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. Tra i riconoscimenti: partecipazione a Siviglia (Spagna) alla Rassegna dei Giovani architetti romani, il recupero paesaggistico dell'allestimento esterno della Cascina Moglioni (AL) all'interno del programma internazionale Rehabimed (Rehabilitaciòn de la Arquitectura Tradicional Mediterrànea), partecipazione alla Biennale dei giovani architetti italiani, primo premio di marketing territoriale per la "Carta del Patrimonio" della Provincia di Prato, progetto vincitore del concorso per un Parco archeologico-ambientale sul fiume Aniene a Tivoli (RM). Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, già Segretario dal 2017 al 2021.

Svolge la professione di Architetto nell’ambito delle costruzioni e ristrutturazioni come Progettista e Direttore dei Lavori, è Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Roma. Ha occupato un ruolo di Responsabile Tecnico presso la GEOSCORPIO SRL, società operante nell’ambito di lavori specializzati nel sottosuolo, in cui attiva tecnologie legate alle applicazioni geotecniche di ricerca e consolidamento, è stato Direttore dei Lavori presso la SNAMPROGETTI (ENI) per la realizzazione del Gasdotto Italia. Inizia l’attività acquisendo esperienza nell’ambito della direzione tecnica di cantiere come Geometra, per un breve periodo, come disegnatore, ha collaborato con lo studio di progettazione “Pierluigi Nervi”. Dal 2020 è il Delegato dell’Ordine degli Architetti di Roma presso il Tribunale Civile e Penale dello stesso Comune.

Ha conseguito la laurea con Lode in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1990 con il Prof. Lenci in Progettazione architettonica e urbana con la tesi di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa del centro di Vicenza. Dopo un apprendistato presso lo studio di Architettura Passarelli ha iniziato l’esercizio della libera professione presso la città di Roma dove è iscritto all’O.A.P.P.C. dal 1992. Nel 2011 ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Executive Wellness Management presso la LUISS Guido Carli di Roma per la qualifica di tecnico Spa Consultant. Nel giugno 2012 ottiene l’Attestato di corso di Formazione Livello 100 GBC Italia. Svolge attività professionale di progettazione architettonica, interior design, direzione dei lavori, coordinamento in materia di sicurezza nei cantieri edili per committenza privata. Dal 2002 è CTU presso il Tribunale di Roma ed è membro della commissione CTU dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Dal 2023 è inoltre CTU presso l’Albo dei periti dell’Arbitrato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Laureato in Architettura presso la Sapienza Università di Roma, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Roma. Svolge interrottamente dal 1987 attività in ambito forense nella qualità di CTU e di CTP, oltre che attività di progettazione, direzione lavori, coordinatore della sicurezza, stima e arredamento d’interni. Relatore e moderatore in seminari e convegni organizzati sia dall’Ordine degli Architetti di Roma che da altri Ordini professionali. E’ rappresentante nel comitato per l’ordine degli Architetti presso il Tribunale di Tivoli nella formazione dell’Albo dei CTU e dei Periti. E’ membro della Commissione CTU per l’Ordine degli Architetti. E’ delegato alla Consulta del Decentramento per l’Ordine degli Architetti.

Negli anni di formazione universitaria ha vinto una borsa di studio CE Pro-gramma Erasmus presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Gent (Bel-gio), ha poi conseguito la laurea alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sul Progetto di recupero della Darse-na romana nel Porto monumentale di Civitavecchia, un master di secondo li-vello in “Pianificazione, conservazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali” e un perfezionamento in “Le nuove politiche ur-bane” alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Già Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente nel comune di Guidonia Montece-lio, è stato Presidente e socio dello Spin off accademico SEA Tuscia S.r.l. dell’Università degli Studi della Tuscia operante nel campo delle energie rinno-vabili. Svolge attività di progettazione, direzione lavori e coordinamento in materia di sicurezza nei cantieri edili per committenza pubblica e privata. CTU per il Tribunale di Roma, è membro della commissione CTU dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e rappresentante al Tribunale di Civitavec-chia nella formazione dell’Albo dei CTU e dei Periti.

Progettista Architettonico, Strutturale, per Allestimento Museale, inserimento Paesaggistico; Interior Design. Docente di Progettazione, Direzione Lavori ed Urbanistica per la preparazione agli Esami di Stato per altri Ordini Professionali. Docente per Esami di Stato per le Libere Professioni. Fiduciario per i Comuni di Ariccia e Pomezia per la definizione di Incarichi Pubblici; Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza ex D.Leg.vo 81/08, (Enti Pubblici e Privati). Misurazioni Strumentali, Plano-altimetrici e di Dettaglio; Progetti Stradali, Catasto. Progettazione di Edifici Scolastici, Commerciali, Industriali ed Enti Pubblici. Pratiche relative ad adeguamenti Antincendio. Certificazioni Energetiche ex L. 10/91, Progettazione Impianti Energetici Alternativi e redazione di A.P.E.

Laureato in Architettura presso la Sapienza Università di Roma, si forma come progettista e direttore dei lavori attraverso la progettazione di diversi asili nido nella Provincia di Frosinone. Successivamente si specializza nel campo delle valutazioni immobiliari e nel 2019 fonda la Società Analytics Resolutions Srl, società RICS Regulated, che opera nel campo del Real Estate. Nel 2016 si certifica Esperto in Valutazioni immobiliare Dal 2018 è Membro del Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) e CTU presso il Tribunale di Roma Dal 2023 ricopre il ruolo di Segreteria Tecnica della Commissione CTU dell’OAR