Giovanni Carbonara – Un modello per la professione (2° parte)
REALIZZATO IL: 10 Luglio 2023
RELATORI: Alessandra Marino, Maria Costanza Pierdominici, Maria Alessandra Vittorini, Gisella Capponi, Francesca Brancaccio, Carla di Francesco, Simona Salvo, Esmeralda Valente, Pio Baldi, Jukka Jokilehto, Lucio Carbonara, Corrado Bozzoni, Luca Ribichini, Francesco Scoppola, Elisabetta Pallottino, Alessandro Pergoli Campanelli
Giovanni Carbonara | Un modello per la professione
Giornata Studio | 10 luglio 2023
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia dedica una giornata studio presso la Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine, lunedì 10 luglio 2023, al Prof. Arch. Giovanni Carbonara, Medaglia d’Oro di Benemerito della Cultura e dell’Arte della Repubblica Italiana 2008, insignito dell’ICCROM Award for the biennium 2016-2017, e del “Prix de l’Académie d’Architecture de Paris” del 2020, purtroppo scomparso lo scorso 1° febbraio 2023.
Il taglio dell’evento, incentrato appunto sulla sua figura, è prettamente formativo, in esso infatti l’obiettivo principale è raccogliere e trasmettere alle nuove generazioni la figura, il pensiero e le esperienze di uno dei più importanti esponenti del restauro in Italia ed all’estero.
Considerato il capofila della Scuola Romana del Restauro critico-conservativo, grazie ad importanti interventi accademici ed istituzionali, ci si propone di fare emergere proprio il suo pregevole e geniale approccio alla materia del restauro.
Giovanni Carbonara non era solo un grande accademico, ma anche un valente professionista sul campo, per la sua giovanile, seppur breve, esperienza presso il Ministero, ma soprattutto attraverso la sua presenza come consulente e/o collaboratore nei cantieri di restauro di innumerevoli e importantissimi siti in Italia ed all’estero, di cui si potranno vedere alcuni esempi.
Inoltre, la poliedricità della sua persona si è esplicata anche nel generoso impegno profuso non solo in ambito accademico e professionale, ma anche con l’aver messo a disposizione la sua preziosa competenza presso innumerevoli istituzioni.
Come si potrà evincere attraverso gli interventi dei rappresentanti di alcune istituzioni prestigiose, quali in primis il Ministero della Cultura (MIC), oltre l’ICCROM, l’ICOMOS, e la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.
Al termine della giornata studio, ci sarà un momento di confronto sul modus operandi di Giovanni Carbonara, tra i relatori ed altri insigni suoi colleghi. Tale dibattito sarà arricchito inoltre dalla testimonianza delle persone a lui più vicine, quali il fratello, prof. arch. Lucio Carbonara, ed il prof. arch. Corrado Bozzoni, con cui Giovanni Carbonara ha iniziato la sua carriera, entrambi in qualità di assistenti alla cattedra di Storia dell’Architettura del prof. arch. Renato Bonelli.
Coordinamento scientifico:
Virginia Rossini, Già vicepresidente OAR
Tutor::
Antonella De Bonis, Formazione OAR