FAR 2023/2024 | Comunità educante – Arti di strada – Contemporary heritage
REALIZZATO IL: 8 Ottobre 2023
RELATORI: Alice Buzzone, Alessandro Panci, Amedeo Ciaccheri, Gianluca Lanzi, Elio Tomassetti, Maurizio Veloccia, Janet Sanz, Tommaso Sacchi, Christiane Burklein, Antonio Atripaldi, Isabella Pezzini, Jacopo Zagari, Claudio Bertorelli, Lorenza Bartolazzi, Luca Catalano, Gianni Celestini, Claudia Clementini, Fabio Di Carlo, Achille Maria Ippolito, Elisabetta Margheriti, Annalisa Metta, Michelangelo Pugliese, Monica Sgandurra
8 ottobre 2023
Casa dell’Architettura, Roma
FAR, il Festival dell’Architettura di Roma è una piattaforma culturale ideata e promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. L’evento è passato negli anni da format prettamente dialogico a un evento esperienziale in cui l’architettura si ibrida alla città in vari modi e in cui gli architetti sono chiamati in prima linea ad esprimersi e proporre attività, visioni, progetti.
L’obiettivo è quello di fare e proporre “architettura concreta” attivando istituzioni, cittadini e i professionisti. FAR23/24 ha selezionato 3 municipi – VIII, XI, XII rispettivamente con le aree di S. Paolo, Porta Portese e Parco Marconi. Nel convegno sarà possibile vedere gli esiti – e rispettivamente le premiazioni – della “call for projects”, un concorso per individuare i progettisti che realizzeranno le installazioni FAR24, e della “call architecture film festival”.
Gli argomenti affrontati nel convegno coincidono con l’approfondimento dei temi di questa edizione: Comunità educante, Arti di strada e Contemporary Heritage. Parte del programma sarà infine dedicata ad uno dei progettisti più importanti della scena contemporanea italiana: Franco Zagari, recentemente scomparso e che ha dedicato proprio allo spazio pubblico e al paesaggio la sua attività intellettuale e progettuale.
Coordinatore scientifico Alice Buzzone, Consigliera OAR, Direttrice FAR