Convegno

REALIZZATO IL: 25 Luglio 2023

RELATORI: Claudia Ricciardi, Alessandro Panci, Miguel Gotor, Antonella Rotondi, Fabio Pacciani, Rita Volpe, Imola Mazzocco, Riccardo Santangeli Valenzani, Luigi Franciosini, Mattia Darò

Concorsi di progettazione | La Cisterna delle Sette Sale

25 luglio 2023

Casa dell’Architettura, Roma

Il convegno “Il concorso La Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio” si inserisce nel più ampio progetto di promozione culturale del #Concorsodiprogettazione che l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia sostiene, con l’obiettivo che questa procedura non sia intesa come un evento eccezionale, ma sempre più come uno strumento ordinario attuativo degli interventi di trasformazione della città.

Il concorso di progettazione, infatti, è uno strumento che attraverso il confronto tra proposte progettuali ristabilisce la centralità dell’ideazione e della #qualità del #progetto di architettura, imprescindibili soprattutto in un intervento di #riqualificazione dello spazio pubblico o di rilevanza monumentale della città.

Durante il convegno è stato presentato il progetto vincitore del concorso per la “La Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio”, bandito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma ed espletato sulla piattaforma concorsiawn del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Il convegno ha rappresentato un’occasione di #dibattito e confronto sull’esperienza concorsuale da parte dei principali soggetti coinvolti nel corso della procedura, dal Responsabile Unico del Procedimento ai rappresentanti della commissione giudicatrice, ai progettisti vincitori.

Nell’ambito del convegno è stata inoltre inaugurata la mostra che raccoglie tutte le proposte progettuali presentate per il concorso, sia nel primo che nel secondo grado.

.

Coordinatore Scientifico

Claudia Ricciardi, Consigliere OAR – Delegata ai concorsi

Tutor

Nives Barranca, Formazione OAR