Architettura partecipata e inclusiva come reazione alla violenza di genere
REALIZZATO IL: 25 Novembre 2023
RELATORI: Roberta Bocca, Emma Tagliacollo, Alessandro Panci, Michela Cicculli, Claudia Piccini, Federica Russo, Simona Feci, Lucia Krasovec-Lucas, Lucia Furfaro, Antonia Genco, Ilaria Olivieri, Barbara Tetti, Annamaria Giannini
Architettura partecipata e inclusiva come reazione alla violenza di genere.
Studio e ricerca di soluzioni sociali e progettuali per i Centri Anti Violenza
.
Convegno
25 novembre 2023 | Casa dell’Architettura, Roma
.
La Commissione PARITÀ DI GENERE dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia (OARPG) procede nella sua attività di ricerca sul tema dell’Urbanistica, dell’Architettura e del Design inclusivi.
In questa cornice, è nata e si è sviluppata l’idea di intraprendere in collaborazione con la Commissione Capitolina delle Pari Opportunità, un percorso di “mappatura” dei Centri Antiviolenza (CAV) attualmente in funzione a Roma.
Questo lavoro è finalizzato a individuare eventuali limiti e/o carenze dei CAV romani, ma anche e soprattutto le potenzialità da sviluppare, con riferimento al requisito dell’“inclusività”, declinato nelle diverse accezioni, sia di carattere sociale, quanto ai servizi offerti sia più specificamente di carattere architettonico e progettuale, per quanto riguarda l’organizzazione ottimale degli spazi e delle strutture.
La ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, è l’ambito ideale in cui condividere il “laboratorio” in essere, da cui dovranno arrivare contributi concreti e tangibili.
.
Coordinatore scientifico e moderatrice:
Roberta Bocca, Vicepresidente e Consigliera OAR, Coordinatrice Commissione Parità di Genere
Tutor:
Guendalina Ria, Formazione OAR