La Commissione di Protezione Civile attiva presso l’OAR e coordinata dall’arch. Pasquale LM Zaffina, si è costituita in quattro Nuclei Operativi, per approfondire adeguatamente i temi della Prevenzione, dell’Emergenza, dell’approfondimento Scientifico e della Ricostruzione.
In questo ambito, il Nucleo Ricostruzione coordinato dagli architetti Alessandro Camiz e Eugenio Zara, intende portare all’attenzione degli iscritti, il tema della ricostruzione post sisma, consapevole del fatto che i ritardi nel processo di ricostruzione degli abitati colpiti dai diversi terremoti del centro Italia, hanno raggiunto un livello non più accettabile.
Il 4 novembre 2022 si svolge il primo incontro di un ciclo di seminari, ciascuno dedicato ad un ambito territoriale specifico, dove le istituzioni, gli studiosi, i tecnici, la cultura e gli operatori, si confronteranno per stimolare e proporre idee sulle diverse modalità di ricostruzione dei tessuti urbani danneggiati, a cominciare da quelli della Regione Lazio.
Questo primo incontro quindi, è dedicato ad Amatrice, che per l’entità del danno subito durante la sequenza sismica del 2016-2017, assume un ruolo assolutamente emblematico per la ricostruzione post sisma degli aggregati urbani nei tessuti storici.
Coordinatore scientifico: Alessandro Camiz (nucleo Ricostruzione, Commissione Protezione Civile OAR) | Tutor: Antonella De Bonis
Segui il FAD al link https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=3&offerta=808