Il 21 novembre 2023 si è svolto il webinar “La pianificazione di Protezione civile a livello Comunale” promosso dal nucleo Prevenzione facente parte della Commissione di Protezione Civile OAR.
Il nucleo coordinato dagli architetti Paola Di Pietrantonio e Stefano Ciavela, ha proposto alcune tematiche relative alla prevenzione non strutturale e nello specifico “La pianificazione di protezione civile a livello comunale”.
La tematica affrontata nel webinar ha riguardato anche altre attività di “Prevenzione non strutturale” come indicato nel D.Lgs n.1 del 2 gennaio 2018, Codice di Protezione Civile, tra le quali:
- l’allertamento del SNPC;
- la pianificazione di protezione civile.
- l’applicazione e l’aggiornamento della normativa tecnica di interesse;
- la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile;
- l’informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento nonché’ sulla pianificazione di protezione civile;
- la promozione e l’organizzazione di esercitazioni ed altre attività addestrative e formative, anche con il coinvolgimento delle comunità;
- le attività volte ad assicurare il raccordo tra la pianificazione di protezione civile e la pianificazione territoriale e le procedure amministrative di gestione del territorio
Un piano di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio e rappresenta lo strumento necessario ad accrescere, in tempo ordinario, la consapevolezza del rischio. Alla definizione del piano di protezione civile comunale, all’aggiornamento ed alla relativa attuazione devono concorrere tutte le aree/settori dell’amministrazione (ad esempio: urbanistica, settori tecnici, viabilità) per organizzare e porre a fattor comune le risorse locali disponibili, coordinandosi con le diverse amministrazioni presenti sul territorio.
In tal senso il webinar si è posto l’obiettivo di far comprendere quali sono le principali tematiche da affrontare a livello comunale quando vengono predisposti i piani di protezione civile prendendo ad esempio un Comune di piccole dimensioni come tanti altri che sono presenti sul nostro territorio.
È stato preso quindi, come esempio, il comune di Moricone che si trova a circa 42 km da Roma ed è compreso nell’area della Citta Metropolitana di Roma. Gli spunti di riflessione e discussione relativi alla Pianificazione di Protezione civile sono molteplici anche in relazione alla tipologia morfologica del territorio.
Al webinar sono intervenuti la Consigliera del comune di Moricone, Francesca Morelli e il tecnico Ing. Cristiano Bernardini.
Il tecnico del comune ha spiegato come un piano di protezione civile, nell’ambito dei rischi prevedibili, definisce le modalità di allertamento secondo un flusso di comunicazioni opportunamente codificato in ottemperanza alle direttive nazionali e regionali vigenti.
La consigliera nel suo intervento, ha fatto emergere come le piccole comunità sono quelle che a seguito di una emergenza che sia terremoto, alluvione, o altro… sono più difficili da gestire da un punto di vista logistico, sia per mancanza di personale, sia per mancanza di fondi, ma anche per le difficoltà che il territorio presenta.
Nel confronto si è inoltre evidenziato come sia importante l’impiego del volontariato organizzato.
Per garantire l’efficace coordinamento delle organizzazioni di volontariato organizzato di protezione civile presenti sul territorio, sia per le attività di prevenzione sia in emergenza, è necessario definire la procedura per la formale attivazione e impiego a cura degli Enti territoriali competenti. Le organizzazioni di volontariato impiegate devono altresì, essere preventivamente formate per la specifica tipologia d’intervento e l’uso delle attrezzature in dotazione.
Coordinatore scientifico: Paola Di Pietrantonio, coordinatrice nucleo Prevenzione, Commissione PC OAR
Relatore: Stefano Ciavela, coordinatore nucleo Prevenzione, Commissione PC OAR
Collaboratori: Tiziana Azzurro, Simona D’Andrea, Pietro Fiorentini, Alberto Giobbi, Fabio Panico
Tutor: Alessia Caruso, formazione OAR