POLITICA DELL'ORDINE

27 Maggio 2024

Recupero locali interrati: OAR segnala alla Regione Lazio le criticità dell’emendamento alla proposta di legge 83/2023

L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) ha sottoscritto la lettera inviata al Presidente della Regione Lazio dagli Ordini e dai Collegi delle professioni tecniche per esprimere contrarietà verso l’emendamento alla proposta di legge sul “Recupero dei vani e locali seminterrati” (PL n. 83 del 22 settembre 2023) che comporterebbe l’estensione della materia regolamentata ai locali interrati.

Nella comunicazione congiunta con gli Ordini degli Architetti di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, insieme all’Ordine dei Geologi Lazio, ai Collegi provinciali dei Geometri e Geometri laureati, agli Ordini degli Ingegneri e agli Ordini dei Periti Industriali, si è sottolineato che una eventuale modifica univoca, volta a riferire le norme per vani e locali seminterrati anche ai locali posti sotto quota, non sarebbe coerente con la parte della proposta che era stata ritenuta idonea dai rappresentanti dei professionisti dopo le audizioni in Commissione Urbanistica.

“Condividendo gli obiettivi della proposta per i locali seminterrati ci teniamo a sottolineare che i locali interrati presentano una serie di problematiche tecniche e igienico-sanitarie tali da non permetterne l’uso residenziale. Tale eventuale modifica comporterebbe la probabile inapplicabilità della legge stessa e andrebbe in contrasto con quanto da noi condiviso relativamente ai piani seminterrati”.

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE