L’azione continua portata avanti dall’Ordine degli Architetti di Roma per contribuire a sciogliere i tanti nodi che segnano il percorso del meccanismo incentivante e che penalizzano tutti: professionisti, imprese, cittadini
di Redazione OAR
Fari sempre accesi su Superbonus e bonus edilizi. L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia ha seguito passo per passo l’evoluzione di una situazione divenuta sempre più intricata per i professionisti e non solo, informando puntualmente gli iscritti sulle novità e attivandosi con iniziative, azioni mirate e richieste di chiarimento sulle questioni di maggiore interesse per gli architetti. Segui le ultime novità sul sito OAR.
Dall’audizione al Senato della Repubblica presso la 6a Commissione permanente Finanze e Tesoro nell’ambito della indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale (con particolare riferimento ai crediti di imposta) al sondaggio tra gli iscritti per individuare azioni mirate e soluzioni concrete per tutelare i professionisti e ridare certezze all’intero sistema, dalle imprese ai cittadini. Dalla denuncia – anche con il coinvolgimento di altri ordini territoriali – delle iniziative intraprese dai soggetti coinvolti (si pensi ai casi Poste Italiane e Deloitte) e destinate a complicare ancora di più un quadro fortemente precario, in particolare sul fronte della cessione dei crediti, agli appelli alla politica, alle lettere indirizzate agli Organi di Governo, alla continua richiesta di confronto con piena disponibilità al dialogo. Sono solo alcune delle iniziative avviate dall’OAR sul tema Superbonus e Bonus Edilizi.
Gli ultimi articoli pubblicati
(clicca sul titolo per leggere l’articolo completo)
19 APRILE 2023
Crediti da bonus edilizi: dalle Entrate le regole per utilizzarli in 10 anni
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento contenente le regole che consentono ai soggetti titolari di crediti, non ancora utilizzati, derivanti da superbonus, sismabonus e bonus barriere architettoniche al 75% (imprese edilizie, banche e altri cessionari), di ripartirli in 10 anni. Una possibilità valida per quei crediti per i quali è stata comunicata la prima opzione entro lo scorso 31 marzo.
04 APRILE 2023
Dl Crediti: tutte le novità approvate dal Parlamento
Dalla proroga del bonus al 110% per le “villette” alle numerose esclusioni rispetto al blocco dei meccanismi dello sconto in fattura e della cessione dei crediti, fino alla possibilità di inviare la comunicazione di cessione anche oltre il 31 marzo sfruttando la remissione in bonis. Sono alcune delle novità incamerate dal Dl Crediti (Dl 11 del 2023) durante l’esame alla Camera. Il testo, dopo il via libera di Montecitorio arrivato oggi, 4 aprile, approda a Palazzo Madama per un breve passaggio che, salvo improbabili colpi di scena, non lascia spazio a ulteriori correzioni in quanto il Dl va convertito, pena la decadenza, entro il 17 aprile.
24 MARZO 2023
Bonus 75% barriere architettoniche, ritorna la possibilità di cessione o sconto in fattura
16 MARZO 2023
Troppe responsabilità e poche garanzie per i tecnici chiamati ad eseguire gli interventi oggetto di bonus edilizi, in particolare per il ruolo di asseveratori delle opere, e senza che sia stata riconosciuta loro la professionalità dimostrata nei fatti. L’Ordine degli Architetti di Roma, insieme ad altri Ordini italiani, ha deciso di procedere legalmente nei confronti di Deloitte e Poste Italiane per quelle che definisce «inaccettabili richieste» imposte ai professionisti in tema Superbonus. Una situazione – scrivono gli Ordini – «che finisce con il togliere certezze e penalizzare l’intero sistema, dai tecnici e al sistema bancario, fino alla committenza, al singolo cittadino, incastrato in un meccanismo ormai troppo complesso e farraginoso».
17 FEBBRAIO 2023
Stop ai crediti da bonus edilizi, OAR: «Ci sentiamo traditi»
È stato approvato ieri e nella notte è andato in Gazzetta ufficiale il decreto legge con le nuove misure sui bonus edilizi. Misure che agiscono su tre fronti: bloccano gli sconti in fattura e le cessioni dei crediti derivanti dal superbonus e dagli altri “bonus casa”; impediscono alle regioni e agli enti locali di acquistare i crediti bloccati nei cassetti fiscali delle imprese e ridisegnano, ancora una volta, i limiti della responsabilità in solido del cessionario in caso di frodi. Il decreto va in vigore oggi, 17 febbraio. «Oggi ci sentiamo traditi, noi professionisti abbiamo dato massima fiducia al governo» così in una nota congiunta l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia e l’Ordine degli Ingegneri di Roma, a valle dello stop allo sconto in fattura e cessione del credito arrivato con il decreto legge.
01 FEBBRAIO 2023
Sblocco dei crediti e futuro dei bonus edilizi: le proposte dell’OAR dettagliate e inviate al Senato
26 GENNAIO 2023
Superbonus, audizione OAR al Senato: «Via d’uscita urgente su cessioni del credito incagliate»
Alla 6a Commissione permanente Finanze e Tesoro presentati dall’Ordine degli Architetti di Roma dati e proposte per superare le criticità in materia di bonus edilizi. Si è svolta lo scorso 26 gennaio 2023 al Senato della Repubblica l’audizione dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia presso la 6a Commissione permanente Finanze e Tesoro nell’ambito della indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta.
12 GENNAIO 2023
Il Dl Aiuti-quater è legge, tutte le novità su Superbonus, appalti, Pnrr e rigenerazione
Il Dl Aiuti quater diventa legge con il via libera definitivo, arrivato il 12 gennaio, in Aula alla Camera. Tra le maggiori novità vi è l’introduzione, in sede di conversione, di due misure (articolo 9) che agiscono sul Superbonus, tentando di arginare il nodo delle cessioni bloccate che ha travolto imprese e professionisti.
30 DICEMBRE 2022
Superbonus, caro-prezzi, progettazione, consumo di suolo: le misure nella legge di Bilancio 2023
21 DICEMBRE 2022
Superbonus, 5 cessioni e prestiti con garanzia Sace con la conversione del Dl Aiuti-quater
13 DICEMBRE 2022
Trovare subito una soluzione per lo smobilizzo dei crediti bloccati che rischiano di mandare in fallimento migliaia di imprese e altrettanti professionisti. Ma poi, voltare pagina e guardare al futuro, cancellare le attuali norme sui bonus edilizi riscrivendo da zero un testo unico che agganci l’aliquota della detrazione ai risultati realmente conseguiti in termini di sicurezza antisismica e di risparmio energetico. Soprattutto, servono norme stabili, chiare, certe, da ridisegnare mirando ad un orizzonte almeno decennale. Sono alcune delle proposte che l’OAR ha rivolto alla politica e alle istituzioni, in un convegno (il 12 dicembre) su Superbonus
19 NOVEMBRE 2022
Superbonus al 90% nel 2023 e cessione su 10 anni: il Dl Aiuti-quater pubblicato in “Gazzetta”
Il Governo mette nuovamente mano al Superbonus e decide di ridurne subito i costi, come annunciato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, durante l’audizione (9 novembre) in Parlamento sulla nota di aggiornamento al Def. E la novità trova spazio subito nel Dl Aiuti-quater, il quarto provvedimento che affronta il caro-energia, approdato in Gazzetta ufficiale e in vigore dal 19 novembre.
11 NOVEMBRE 2022
La lettera: «È un grave danno per i cittadini e la filiera dell’edilizia. Il Governo intervenga subito». L’Ordine degli Architetti di Roma con altri 76 Ordini chiede al Governo un intervento urgente per far fronte alla decisione di Poste Italiane di fermare l’acquisto di crediti fiscali legati ai bonus edilizi e scongiurare un grave danno nei confronti dei cittadini e dell’intera filiera dell’edilizia. Il tutto in un contesto sociale già gravato dalle condizioni macroeconomiche e internazionali. La lettera congiunta, a firma dei presidenti di 77 Ordini degli architetti, è indirizzata al neo Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ai Ministri Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze), Adolfo Urso (Sviluppo Economico), Matteo Salvini (Infrastrutture e Mobilità Sostenibile), Gilberto Pichetto Fratin (Transizione Ecologica).
25 OTTOBRE 2022
Superbonus e bonus edilizi: l’OAR coinvolge gli iscritti. Partecipa al questionario online
Incertezze normative e difficoltà di applicazione continuano a pesare sulle procedure relative al Superbonus e agli altri bonus edilizi, a partire dalle criticità che – nonostante le ultime correzioni – bloccano la cessione dei crediti. L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia ritiene opportuno denunciare in modo ancora più puntuale le difficoltà riscontrate dai professionisti nell’applicazione delle procedure relative ai meccanismi incentivanti, che finiscono per restare inceppati. Per farlo, l’OAR ha deciso di sottoporre agli iscritti un questionario, con l’obiettivo di individuare e quantificare le problematiche per contribuire a proporre soluzioni concrete per tutelare e ridare certezze all’intero sistema, a partire dalla committenza e dai singoli cittadini, per arrivare alle imprese e ai professionisti coinvolti, incastrati in un meccanismo ormai troppo complesso e farraginoso. Partecipa al sondaggio: LINK
5 OTTOBRE 2022
Nuove tegole sulla credibilità del Superbonus, che pesano – ancora una volta – sull’attività e sulla reputazione dei professionisti tecnici chiamati, lungo il travagliato iter del sistema incentivante lanciato quasi due anni e mezzo fa – tra correttivi, interpretazioni, circolari esplicative -, a una crescente assunzione di responsabilità (professionali, civili, penali, patrimoniali), in particolare per il ruolo di asseveratori delle opere oggetto di bonus. Ma ai quali non è stata riconosciuta la professionalità dimostrata nei fatti. Una situazione che, tuttavia, finisce con il togliere certezze e penalizzare l’intero sistema, dai tecnici e al sistema bancario, fino alla committenza, al singolo cittadino, incastrato in un meccanismo ormai troppo complesso e farraginoso. Ulteriori colpi in questa direzione arrivano dalle recenti vicende che contribuiscono a complicare ancora di più un quadro fortemente precario. Si tratta dei «casi» Deloitte e Poste Italiane, entrambi caratterizzati dalla imposizione di adempimenti o richieste aggiuntive, senza alcuna base normativa o regolamentare che li giustifichi – definite dal mondo delle professioni vessatorie, intempestive, ingiustificate -: dal video a corredo dell’asseverazione all’individuazione di figure non previste dalle norme.
19 SETTEMBRE 2022
Bonus edilizi, appalti, burocrazia: l’OAR indica le priorità – Appello a tutte le forze politiche
A pochi giorni dal voto, l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia rivolge un appello a tutte le forze politiche, avanzando proposte e indicando le priorità sulle questioni legate alla professione e al ruolo dei professionisti nella società. Gli architetti si mettono al servizio della comunità, sensibilizzando la politica su temi fondamentali per lo sviluppo del Paese, per contribuire – anche attraverso l’Architettura – al conseguimento degli orientamenti nazionali in materia di innovazione e sviluppo. Scarica l’appello dell’OAR: LINK
06 LUGLIO 2022
L’Ordine degli Architetti di Roma – e il sistema ordinistico nel suo complesso – lo denuncia da tempo. Ora, però, è l’intera filiera delle costruzioni a lanciare l’ultimatum: sul Superbonus servono interventi immediati «per evitare il fallimento degli operatori e pesanti danni economico-sociali a condomini e famiglie». Già due mesi fa, ad aprile, l’OAR aveva promosso un’iniziativa che ha coinvolto 44 Ordini degli Architetti, in rappresentanza di circa 80mila professionisti: una lettera al premier Draghi per chiedere, con urgenza, «una via di uscita» sulla partita dei bonus edilizi. La situazione, intanto, si è ulteriormente aggravata, con il blocco della cessione dei crediti che rischia di mandare il default l’intero sistema. Tra gli obiettivi più immediati: modificare a stretto giro il Dl 50/2022, prima della sua conversione in legge. L’ultimo allarme è stato lanciato dalla filiera delle costruzioni – composta da enti ed associazioni che rappresentano l’intero settore, dagli ordini professionali (con la Rete Professioni Tecniche – Rpt) alle associazioni dei costruttori (a partire da Ance), fino agli enti previdenziali (tra cui Fondazione Inarcassa) – che punta il dito, in particolare, sul blocco della cessione del credito che «sta mettendo in serio rischio la sopravvivenza di imprese e professionisti».
Tutti gli altri articoli sul tema Superbonus 110% e bonus edilizi
(in ordine cronologico – dal più al meno recente)
07 SETTEMBRE 2022
Superbonus unifamiliari: come provare il raggiungimento del 30% dei lavori
29 APRILE 2022
Bonus edilizi, gli architetti scrivono al Premier Draghi: «Serve una via di uscita»
31 GENNAIO 2022
14 GENNAIO 2022
Tar del Lazio sul Super Bonus: velocità della PA nell’evadere gli accessi agli atti
24 NOVEMBRE 2021
Le battaglie dell’OAR rilanciate dai media: dal caos bonus edilizi al blocco pratiche al Dpau
24 NOVEMBRE 2021
Bonus, online nuovo modello comunicazione opzioni cessione credito/sconto in fattura
19 NOVEMBRE 2021
Bonus Edilizi, Ordine Architetti Roma: «Con il decreto anti-frode è caos totale»
08 NOVEMBRE 2021
03 NOVEMBRE 2021
21 SETTEMBRE 2021
Via libera alla Cila-S dalla Conferenza Unificata
15 SETTEMBRE 2021
Superbonus 110% ed Ecobonus. Nuove procedure di accesso Enea: dal 1° ottobre serve lo Spid
14 GIUGNO 2021
Un anno di Superbonus. Il punto dell’OAR: certezza della norma, semplificazione e coerenza
23 APRILE 2021
Superbonus 110%. Linee guida Rpt per la determinazione dei corrispettivi
08 APRILE 2021
30 MARZO 2021
Nuove Linee Guida per determinare il corrispettivo del Superbonus 110%
26 GENNAIO 2021
22 DICEMBRE 2020
Convezione DEI e RPT sul Superbonus 110%
02 NOVEMBRE 2020
16 SETTEMBRE 2020
Superbonus 110%, dal 15 ottobre l’opzione per cedere il credito di imposta
13 AGOSTO 2020
Superbonus 110%: online la guida dell’Agenzia delle Entrate
28 MAGGIO 2020
Bonus 110%, Ance: più certezza su tempi e liquidità del credito
Newsletter, Faq, Comunicati Stampa, Canali Social
Diverse le newsletter «Memo OAR» inviate agli iscritti dedicate al tema bonus edilizi/superbonus, con diversi tipi di approfondimenti. Sempre in Memo OAR, a chiusura di ogni newsletter, è stato pubblicato – sin dal lancio del Superbonus – un focus specifico dedicato alle Faq (domande frequenti) presenti sul sito OAR e a disposizione degli iscritti (in area riservata: LINK), dalle quali emerge uno spaccato dei tanti temi/dubbi/incertezze degli iscritti riguardo al Superbonus, cui hanno risposto i consulenti OAR. (FN)
Qui invece i comunicati stampa, tra i quali quelli incentrati sul tema bonus edilizi: LINK
Sui canali social si è proceduto al rilancio sui vai profili OAR degli articoli e delle notizie sul tema, in particolare con i seguenti hashtag: #superbonus110 #superbonus #bonusedilizi #ecobonus
Qui, ad esempio, il rilancio dell’intervento al TGR Lazio del presidente OAR, Alessandro Panci, che già a lo scorso febbraio denunciava i gravi rischi generati, in particolare per Roma, dall’ingorgo normativo sul fronte bonus edilizi – LINK – e l’intervento, sempre a febbraio, a DiMartedì su La7 – LINK .
Qui sotto l’intervista del 7 marzo 2022 di Confartigianato Roma Città Metropolitana al presidente OAR, Alessandro Panci: focus sui bonus edilizi e sulle difficoltà operative alle quali hanno contribuito anche i vari provvedimenti legislativi
(FN)