Negli ultimi anni Roma ha dato una forte accelerazione al sistema concorsi di architettura, soprattutto a due gradi, anche grazie alla spinta propulsiva della collaborazione tra Roma Capitale e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma.
«Il concorso di progettazione è un atto politico di governo e trasformazione del territorio – spiegano Andrea Iacovelli, Consigliere OAR e Coordinatore Area Concorsi, e Mattia Daró, Direttore dell’Area Concorsi OAR – è qualità e centralità del progetto, è il diritto del cittadino alla partecipazione per la trasformazione dell’ambiente costruito».
Un primo bilancio dell’attuale consigliatura conta 8 concorsi di progettazione in due gradi tra nazionali e internazionali, promossi e coordinati; 380 progetti; 1200 tavole di progetto; 34 professionisti incaricati come giurati; 5 vincitori e altrettanti incarichi di progettazione assegnati; 2 concorsi attualmente al I grado; 2 concorsi in fase di preparazione; 1 concorso sospeso (in attesa che il Coni riattivi la procedura).
Il tutto in assenza di ricorsi e/o contestazioni.
«Per chiudere il cerchio, ma è presto per dirlo, aspettiamo la realizzazione delle opere relative ai progetti vincitori», chiosano dall’Area Concorsi dell’OAR.
Tra le ultime esperienze concorsuali romane:
Centro culturale di Tor Marancia: Un edificio volto alla produzione culturale e alla formazione tecnica e artistica dei giovani, ma anche un Community Hub aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale. Il concorso di progettazione a due fasi ha superato la prima selezione, 86 gli studi in lizza, si attende la scelta della rosa delle migliori 5 proposte da invitare alla gara vera e propria.
Piazza dei Cinquecento: scelti già i cinque team invitati alla seconda fase del concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento a Roma Termini. Un bando che risale a dicembre 2020 promosso da Ferrovie dello Stato, in collaborazione con FS Sistemi Urbani, RFI e Grandi Stazioni Rail e Roma Capitale. La Commissione presieduta da Patricia Viel ha esaminato 49 progetti pervenuti, che trasformano Piazza dei Cinquecento in un hub di mobilità integrata esostenibile.
(GV)