di Redazione OAR
Due nuovi strumenti, a disposizione degli iscritti a titolo gratuito, mirati ad arginare la difficoltà di «comunicazione» con le pubbliche amministrazioni, aggravata dall’emergenza Covid19 e dalla conseguente chiusura degli uffici tecnici. Con la possibilità, per i professionisti, di ottenere consulenze di carattere tecnico-legale su aspetti come il mancato rispetto dei tempi procedurali delle pratiche e su dubbi interpretativi della normativa urbanistico/edilizia.
Si inquadra nell’ambito del progetto Ciclope – la «Commissione integrata consultiva lavori e opere sui procedimenti edilizi» istituita dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia in ottica semplificazione, in attesa del decreto attuativo della legge 81/2017 (qui i dettagli: LINK) – l’iniziativa attivata per aiutare gli iscritti a rapportarsi con la Pa nello svolgimento delle procedure urbanistico-edilizie, in particolare riguardo alla situazione di forte criticità che caratterizza gli uffici di Roma Capitale, su cui pesa una cronica mancanza di personale.
Nel concreto, anche a seguito delle numerose segnalazioni ricevute, l’OAR ha implementato lo sportello Ciclope – già operativo – offrendo agli iscritti un’assistenza gratuita da parte di commissione ristretta di esperti su due fronti: le segnalazioni sul mancato rispetto dei tempi procedurali (Legge 241/90) delle pratiche urbanistiche/edilizie ed eventuali rigetti di istruttorie interpretabili; e i dubbi di carattere interpretativo della norma urbanistico/edilizia prima di avviare l’iter istruttorio della pratica.
La commissione analizzerà e valuterà l’istanza, in collaborazione con l’iscritto, ed esprimerà un parere sull’eventuale azione/percorso da intraprendere per sbloccare la situazione.
Gli interessati potranno inviare segnalazioni e richieste di chiarimenti circostanziate sulle singole problematiche riscontrate (con relativa documentazione) all’indirizzo: ciclope@architettiroma.it. Non saranno prese in considerazione – e verranno archiviate – le domande generiche o prive di requisiti. Nelle richieste, nel dettaglio, è necessario specificare: tipologia di problematica; numero pratica; ente di riferimento; funzionario incaricato; eventuale corrispondenza intercorsa.
Per accedere al servizio bisogna essere in regola con le quote di iscrizione all’albo.
Prosegue regolarmente, intanto, anche l’attività ordinaria della commissione Ciclope nell’esprimere pareri circostanziati sui procedimenti edilizi in base al regolamento specificamente predisposto.
L’Ordine degli Architetti di Roma ha segnalato a più riprese – anche attraverso due lettere indirizzate alla sindaca alla sindaca, Virginia Raggi, e agli assessori competenti – la carenza di organico presso gli uffici tecnici di Roma Capitale, in particolare presso il Dipartimento di Pianificazione e attuazione urbanistica (PAU), che ne ostacola il corretto funzionamento soprattutto in termini di tempistica nelle risposte alle istanze di cittadini e progettisti.
Qui un articolo pubblicato sul tema: LINK
(FN)