POLITICA DELL'ORDINE

Azioni del Consiglio
14 Luglio 2023

Professionisti e imprenditori del Lazio incontrano il presidente Rocca: il 24 luglio alla Casa dell’Architettura

«Idee e proposte per la nuova Regione», dialogo e confronto diretto tra le categorie e il presidente regionale per spingere sulla capacità di generare un modello virtuoso: a partire da innovazione e turismo

Idee e proposte per la nuova Regione Lazio. Per spingere su innovazione, semplificazione e capacità di generare un modello virtuoso, in un’ottica di trasversalità, nei diversi settori dell’economia regionale e non solo: dal turismo al settore agricolo, fino al mondo delle professioni. È con questi obiettivi che i giovani imprenditori e professionisti del Lazio incontreranno, il prossimo 24 luglio (ore 18), il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione di «Regione Giovani» (ReGIOVANI), evento che si svolgerà alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47).

Qui il programma dell’evento

L’appuntamento, organizzato dalla Consulta Giovani Imprenditori e Professionisti Lazio – in collaborazione con Ance Giovani Roma – Acer e Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – sarà una occasione di confronto tra le diverse sigle e categorie rappresentate dalla Consulta e il presidente regionale, che torna alla Casa dell’Architettura, sede dell’OAR, dopo avere partecipato, lo scorso gennaio, all’incontro tra i candidati alle elezioni regionali (LINK).

I giovani professionisti e imprenditori – afferma Paolo Anzuini, consigliere OAR e delegato Commissione Giovani dell’Ordine – proporranno al presidente della Regione idee innovative ciascuno nel proprio settore di competenza ma con un approccio integrato che vede il coinvolgimento di tutte le professionalità. Temi comuni, come quello del turismo, su cui le categorie sono unite per chiedere l’avvio di un modello virtuoso». La partecipazione del presidente Rocca, aggiunge Anzuini, «è segno della disponibilità a mettersi in gioco e al confronto». E la cui presenza alla Casa dell’Architettura, sottolinea, «è frutto di un lavoro lungo e costante portato avanti dalla Consulta Giovani imprenditori e professionisti del Lazio» e, in particolare, dalla portavoce Elisabetta Maggini, alla quale saranno affidata l’introduzione della giornata.

A seguire si alterneranno gli interventi e le proposte concrete dei rappresentanti delle diverse sigle che compongono la rete della Consulta (si veda il programma per l’elenco completo).

Tra le istanze portate avanti dall’Ordine degli Architetti di Roma, spiega Anzuini, «ci sarà la richiesta di un coinvolgimento nella stesura delle linee guida sul turismo sui cui la Regione è impegnata. Su questo fronte, in particolare, spingeremo sull’importanza del coinvolgimento e dell’educazione attiva del turista, come promosso dal progetto SofTourism dell’OAR (qui l’ultimo articolo sul tema LINK), e anche sull’opportunità di un recepimento  a livello legislativo di alcune proposte in merito. Altro tema che porremo all’attenzione del presidente sarà la centralità dei concorsi di progettazione in due fasi, come strumento principale per premiare la qualità del progetto, con la piattaforma telematica CAN realizzata dall’Ordine. Tra le iniziative segnalate, inoltre, ci sarà OAR Now, piattaforma dell’Ordine aperta a tutte le categorie professionali – su temi innovativi che spaziano dai data center al metaverso, fino alle diverse tipologie di resilienza abitativa – che porterà alla nascita di un incubatore verticale su architettura e design a impatto sociale ed ambientale». (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE