Si informano gli Iscritti che è stato costituito un Gruppo di lavoro/Osservatorio OAR “Revisione del Codice dei Contratti Pubblici e riqualificazione della figura dell’Architetto”, finalizzato a promuovere la presentazione al Governo e al Parlamento di un emendamento alla revisione del Codice, che ridefinisca la prestazione professionale dell’architetto come “Opera di ingegno” e non come servizio. Il Gruppo di lavoro/Osservatorio è aperto a tutti gli iscritti ed è a titolo gratuito.
Si invitano pertanto gli Iscritti interessati, a comunicare la loro adesione all’indirizzo email protocollo@architettiroma.it
Le riunioni avranno luogo sia on-line che in presenza. Coordinerà il Gruppo di lavoro/Osservatorio il Consigliere Marco Vivio. Gli aspetti qualificanti del programma del Gruppo di lavoro sono i seguenti:
- Ridefinire il progetto e la prestazione professionale dell’architetto come “opera di ingegno” e non più come servizio da mettere in gara al ribasso, come sostanzialmente avviene;
- Incentivare con provvedimento di legge, nelle Pubbliche amministrazioni, l’utilizzo del Concorso di progettazione come principale strumento di programmazione e attuativo delle opere pubbliche;
- Incentivare nelle Pubbliche amministrazioni l’utilizzo preferenziale della Gara d’appalto, che preveda progettista e direttore dei lavori indipendente (anche nella remunerazione) dall’impresa esecutrice, da preferire ad altre formule di conferimento “globale” di progettazione ed esecuzione all’appaltatore.
- Ripristinare i minimi tariffari di parcella.
- Promuovere una “Scuola del Genio civile”, che metta in grado nell’arco di una generazione la Pubblica amministrazione di gestire con adeguata efficienza e competenza gli appalti pubblici, ed eliminare così in prospettiva il fenomeno degenerativo degli strumenti concessori e di global service.
Al fine di dotare il Gruppo di lavoro/Osservatorio di una base concettuale e giuridica di partenza, si allega alla presente il “Focus del progetto di riforma” redatto dal nostro consulente Avv. Arturo Cancrini, che supporterà in linea tecnica il gruppo di lavoro.