di Redazione OAR
Ripristino in corso per il sistema OpenGenio, «tutti i dati sono stati correttamente recuperati ma è stato necessario procedere alla riconfigurazione del sistema, che in questi giorni è in fase di completamento». È quanto comunica oggi, con un avviso, la Regione Lazio – Direzione Lavori Pubblici, in risposta a quando segnalato dagli Ordini professionali laziali e, nello specifico, con una nota, dalla Federazione dell’Ordini degli Architetti PPC del Lazio, in merito alla necessità di sbloccare nel minor tempo possibile la piattaforma informatica rimasta ferma dopo l’attacco hacker al Ced regionale dello scorso 2 agosto, e che ha di fatto impedito l’inoltro delle pratiche da parte dei professionisti.
La ripresa dei servizi sarà graduale. Per quanto riguarda le funzioni connesse ad OpenGenio – precisa infatti l’avviso regionale – «il servizio PagoPA è tuttora in fase di ripristino, ma con tempistiche non ancora consolidate: di conseguenza, per i pagamenti verrà temporaneamente sospeso il servizio PagoPA e si procederà, in sostituzione, al ripristino dei bollettini di pagamento. Si comunica da ultimo che il ripristino delle funzionalità del sistema, con le modalità sopra indicate», è previsto entro il prossimo 7 settembre.
Il grave episodio dell’attacco hacker subito, spiega inoltre la Regione, «porterà inevitabilmente a cambiare in parte l’operatività del sistema, al fine di poter riavviare nel più breve tempo possibile i procedimenti autorizzativi attualmente sospesi». Più nello specifico: in primo luogo, «verrà innalzato il livello di sicurezza informatica mediante accesso attraverso Spid o utenza Iam regionale, con livello di accesso 2: per accedere, oltre ad inserire nome utente e password, sarà quindi necessaria la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), generato attraverso sms o con l’uso di una app (fornita dal gestore di identità digitale) e fruibile attraverso un dispositivo informatico, ad esempio smartphone o tablet».
Qui l’avviso della Regione Lazio
Qui la nota della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC del Lazio
Procedure: il monitoraggio dell’OAR
Restano tante, tuttavia, le difficolta operative connesse alle procedure tecniche ancora bloccate alla Regione Lazio: dal Ptpr alla Ape, dalla piattaforma Stella per bandi pubblici al Mude per pratiche di ricostruzione post sisma del Centro Italia relativamente al territorio laziale. L’Ordine degli Architetti di Roma sta monitorando con le diverse criticità che ostacolano l’attività professionale degli iscritti e sta predisponendo le necessarie segnalazioni agli uffici regionali competenti. Seguiranno aggiornamenti. (FN)