A seguito dell’emergenza covid e della conseguente chiusura degli uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, si è aggravata una situazione, già fortemente critica per la mancanza di personale, di molti uffici in particolare di Roma Capitale.
L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, consapevole delle difficoltà dei professionisti e a seguito di numerose segnalazioni da parte degli stessi, ha attivato due nuovi strumenti a sostegno degli iscritti attraverso l’implementazione dello sportello, già operativo, della COMMISSIONE INTEGRATA CONSULTIVA LAVORI E OPERE SUI PROCEDIMENTI EDILIZI (CICLOPE).
Nello specifico una Commissione ristretta di esperti, assisterà gratuitamente gli iscritti in merito a:
– segnalazioni sul mancato rispetto dei tempi procedurali,(Legge 241/90), delle pratiche urbanistiche/edilizie ed eventuali rigetti di istruttorie interpretabili;
– dubbi di carattere interpretativo della norma urbanistico/edilizia prima di avviare l’iter istruttorio della pratica.
Gli iscritti interessati potranno inviare segnalazioni e richieste di chiarimenti circostanziate e precise, (con relativa documentazione a supporto), sulle singole problematicità riscontrate, al seguente indirizzo: ciclope@architettiroma.it
Nella richiesta e/o segnalazione è necessario specificare:
– tipologia della problematica;
– numero pratica;
– ente di riferimento;
– funzionario incaricato;
– eventuale corrispondenza intercorsa;
Tutte le richieste generiche o prive di requisiti saranno archiviate, per avanzare una richiesta bisogna essere in regola con le quote di iscrizione all’albo.
La Commissione analizzerà e valuterà l’istanza e definirà l’azione da seguire in stretta collaborazione con l’iscritto stesso.
Continua invece regolarmente l’attività ordinaria della CICLOPE nell’esprimere pareri circostanziati sui procedimenti edilizi secondo iter predisposto.
VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO CICLOPE
Nella speranza di essere ancora più vicini alle necessità dei nostri iscritti!