Dal 25 maggio al 19 giugno 2023 ha preso luogo, presso la Casa dell’Architettura, la Mostra “Accoglienza e sostenibilità” relativa al “Laboratorio sperimentale: osservare, dialogare e condividere” svolto dalla Commissione PLANS nelle scuole durante l’anno scolastico 2022-2023.
La mostra, inaugurata il 25 maggio 2023 durante la giornata evento “Accoglienza e inclusione: osservare, sperimentare, dialogare e condividere“, è stata collocata nella sala Monitor P dell’Acquario romano. L’allestimento ha ripercorso attraverso tavole, disegni e modellini i lavori realizzati dagli studenti di vari Istituti e scuole, non solo romane, a conclusione dei percorsi affrontati dal gruppo PLANS. Legalità, solidarietà, accoglienza, transizione ambientale e socio-urbanistica del territorio tra i temi cardine della didattica partecipata sostenuta dalla Commissione.
Le scuole coinvolte sono state le seguenti:
- Liceo Artistico Statale “Primo”, Torino;
- Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan”, Roma;
- I.I.S.S. Liceo Artistico Statale “Caravaggio”, Roma;
- l’Istituto Comprensivo “Via Crivelli”, Roma;
- I.I.S. Liceo Artistico Statale “Donato Bramante”, Roma;
- Istituto Comprensivo “Via F. Laparelli, 60”, Roma;
- Istituto Comprensivo “Orsa Maggiore”, Roma;
- Istituto Comprensivo “Via Nitti”, Roma;
- I.I.S. Liceo Artistico Statale “Luca Paciolo”, Bracciano, Anguillara Sabazia (RM).
La mostra, che ha riscosso un discreto successo anche nell’ambito della manifestazione “100 anni di professione di architetto e ingegnere in Italia” presso l’OAR, ha permesso di realizzare una breve pubblicazione dove vengono presentati i progetti realizzati con PLANS dalle scuole coinvolte. Tale apprezzamento del pubblico ha concesso la proroga della stessa mostra dal 9 al 19 giugno 2023; ma tale esperienza non terminerà con l’arrivo dell’estate ma proseguirà come vera e propria “mostra itinerante” nei vari istituti scolastici romani durante il prossimo anno accademico.