NOTIZIE

Territorio
03 Ottobre 2024

Tevere: il tratto del centro storico nel sito UNESCO di Roma

Il fiume, nella parte in cui è più significativo lo scambio tra natura e città costruita, entra a far parte della lista di componenti ambientali che collocano la Capitale nel Patrimonio Mondiale.

La bellezza del Tevere confluisce nella Grande Bellezza di Roma, con un riconoscimento – apparentemente scontato per chi ha visitato anche solo una volta il centro della città – che conferma l’importanza dell’attenzione rivolta negli ultimi anni all’area in cui ricade una delle principali arterie della Capitale: nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del Tevere Day (7-13 ottobre) in Campidoglio è stato annunciato l’ingresso del fiume nel Patrimonio dell’Umanità (World Heritage) UNESCO.

L’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale è legato al riscontro di precisi criteri, tra i quali “Mostrare un importante interscambio di valori umani in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, sugli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio” (patrimoniomondiale.it).

Il tratto capitolino del Tevere è oggetto di uno specifico Masterplan che coinvolge i principali enti territoriali romani e, anche grazie alla disponibilità di fondi PNRR e risorse destinate al Giubileo, punta a individuare soluzioni per valorizzare il rapporto tra le rive del centro storico e il contesto urbano circostante che possano diventare un prototipo di riferimento per altri tratti del fiume.

L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR), rappresentato dal referente Francesco
Aymonino
, Vicepresidente OAR, ha preso parte al processo di definizione del Contratto di fiume relativo al Tevere, sottoscritto nel 2022 presso la Regione Lazio, fornendo, insieme ad altri enti e soggetti operanti a vario titolo sul territorio, supporto tecnico alle istituzioni responsabili del rilancio ambientale e strategico dei corsi d’acqua che percorrono la Capitale.

Il Tevere “viene incluso tra gli attributi distintivi del sito Unesco di Roma. Con questa introduzione la salvaguardia e la valorizzazione delle sponde del fiume e dell’isola Tiberina diventano uno degli elementi centrali del mantenimento del valore universale eccezionale di Roma” (comune.roma.it).

Per saperne di più:

https://www.tevereday.org

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE