Via libera alla realizzazione di quindici playground nelle aree dei complessi di edilizia residenziale pubblica del Lazio, con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro. È quanto previsto dalla delibera approvata lo scorso 4 giugno dalla Giunta della Regione Lazio, che prevede anche l’avvio di un programma per aumentare i servizi e accrescere la qualità degli edifici Ater nelle periferie di Roma e di altre città della regione.
Nello specifico, presso i complessi Erp dovrebbero essere realizzati: campi sportivi polivalenti; percorsi benessere per adulti; aree gioco per bambini. Le opere riguardano nove quadranti della Capitale: da Torrevecchia a San Basilio, da Prima Porta a Tor Bella Monaca, dal Tiburtino III a Spinaceto, fino a Ostia, Torre Gaia e Tor Marancia.
Gli interventi – ha spiegato Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio – riguarderanno anche i complessi Ater nei Comuni di Guidonia, Civitavecchia, Viterbo, Rieti, Cassino e Latina. I nuovi playground rientrano nel piano di iniziative per sostenere la riqualificazione del tessuto sociale ed economico delle periferie. Con la rigenerazione urbana sarà possibile restituire dignità a molte zone disagiate e aprire una nuova stagione di servizi e di opportunità».
Qui la notizia: LINK
(FN)