La Casa dell’Architettura sempre più connessa alle realtà culturali e sociali e presidio vivo del territorio. Nel quadro di questa consolidata vocazione, il complesso monumentale dell’Acquario romano, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, domenica 1° dicembre apre le porte alla giornata conclusiva della Settimana della cultura Italia-Cina, una rassegna di iniziative che celebra il dialogo culturale tra le due nazioni in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo, organizzata da Associna e Guang hua cultures et media con il Municipio Roma I Centro, con la partnership dell’OAR e della Casa dell’Architettura.
Proiezione di film, live painting ispirato al viaggio di Marco Polo, accompagnato da musica tradizionale cinese, degustazione di eccellenze culinarie italiane e cinesi, DJ set e visual art animeranno la Casa dal pomeriggio alla notte.
Un evento aperto a tutti, che ancora una volta fa della Casa dell’Architettura un vivo catalizzatore culturale, e come tale un presidio anche di sicurezza per i cittadini. L’apertura all’iniziativa di Associna – partner di Esquilino Comunità prima Destination Management Organization di Rione che ha tra i partner anche soggetti pubblici tra cui l’OAR – nasce dal percorso, nato un anno fa con Esquilino 2024 – Musica e riflessioni per un rione in continua evoluzione, nell’ambito della manifestazione Natale alla Casa.
«Da lì abbiamo cominciato un lavoro di censimento delle associazioni attive sul territorio, che prima non si conoscevano. È nata così l’idea di raccogliere e di premiare tutte le realtà culturali e sociali dell’Esquilino, fino ad arrivare alla celebrazione dei 150 anni del rione avvenuta in Campidoglio», ricorda Paolo Anzuini, consigliere dell’OAR e delegato al progetto Esquilino. «Questo percorso e le giornate dedicate alla celebrazione dei 150 anni dell’Esquilino hanno permesso a queste associazioni di conoscersi e di interagire, anche entrando in contatto con realtà al di fuori del Rione, grazie ad Esquilino Comunità», prosegue Anzuini.
Domenica 12 gennaio, grazie alle sinergie create tra 27 associazioni di promozione sociale e culturale dell’Esquilino, in occasione della chiusura del Natale alla Casa, ci sarà l’incontro Esquilino 2025 con l’idea di proporre la Casa dell’Architettura come un hub informativo-culturale per l’imminente Giubileo.
Intanto, per domenica 1° dicembre il calendario è fitto di iniziative. Dalle 15:00 alle 17:00 ci sarà la proiezione film Shadow (2018) regia di Zhang Yimou, ispirato a uno dei classici della letteratura epica orientale, Il Romanzo dei Tre Regni di Luo Ganzhong. Poi la serata si apre con gli artisti Francesco De Laurentiis e Shi Haozheng che collaboreranno a un live painting esprimendo la loro visione di Marco Polo, accompagnati da Cheng Yan Ran al guzheng, strumento tradizionale cinese.
A seguire i saluti istituzionali della presidente dell’assemblea capitolina, Svetlana Celli, di Guo Lin, ministra consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e di Zhang Xiao, addetto ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. Interverranno: il presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Alessandro Panci, il consigliere OAR delegato progetto Esquilino, Paolo Anzuini, la destination manager presso DMO Es.Co Esquilino Comunità – Porta di Roma, Michela Valentini, la presidente di Associna, Luna Chen e la referente Lazio e Coordinamento Arte, Cultura e Accademia, Liliana Liao.
La partecipazione è aperta, registrazione e programma completo su culturatela.