Nasce il «Forum Cittadino» sulle politiche in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata. L’iniziativa – approvata con una delibera della Giunta capitolina dello scorso 2 dicembre – punta a creare uno spazio d’incontro, di confronto e di riflessione, fra Roma Capitale, la cittadinanza e tutte le reti associative impegnate a favore della legalità e dell’inclusione», al fine di garantire il miglior riutilizzo, a fini sociali, dei beni confiscati.
Il Forum – si legge in una nota del Campidoglio – «accoglierà tutte le realtà interessate ad approfondire, elaborare e promuovere idee ed esperienze, sviluppando insieme proposte e strumenti volti a valorizzare i beni confiscati, restituendoli alla collettività». L’istituzione del Forum rientra nel «percorso di collaborazione» che l’amministrazione capitolina «vuole attivare con le realtà associative e sociali diffuse sul territorio cittadino».
Nell’ambito del nuovo strumento, prosegue il comunicato, «potranno confrontarsi cittadine e cittadini in forma singola, istituzioni, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio, organizzazioni, università, istituti di ricerca e gli altri enti o soggetti pubblici interessati alle tematiche». Saranno inoltre organizzati appositi laboratori. (FN)