Il 15 e 16 ottobre, la XII edizione dell’iniziativa che, nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile, punta a sensibilizzare i cittadini sul tema del rischio sismico e idrogeologico.
La campagna “Io non rischio”, nata nel 2011 da un’idea dell’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e patrocinata dal Dipartimento della Protezione Civile, coinvolgerà centinaia di associazioni di volontariato con due principali finalità:
- illustrare i pericoli connessi ad alluvioni, maremoti, terremoti ed eruzioni vulcaniche;
- insegnare quali comportamenti si rivelano più efficaci per la riduzione del rischio.
Destinatari dell’evento sono i cittadini che sabato 15 e domenica 16 ottobre si recheranno presso gli stand allestiti nelle piazze di moltissime città, in cui i volontari sfrutteranno la propria esperienza per fornire ai visitatori indicazioni sulle buone pratiche da mettere in atto nelle varie fasi delle catastrofi naturali.
L’elenco dei promotori della manifestazione include Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Re LUIS – Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica e strutturale, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci – Associazione nazionale Comuni italiani.
Nella composizione dei gazebo informativi di “Io non rischio” – che per il 2022 ha ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica” – rientra anche l’istallazione Linea del tempo, un insieme di “… riproduzioni di pagine di cronaca, diari, fotografie e ricordi di tradizioni locali che vengono appese ad un unico filo, a rappresentare idealmente un viaggio nella memoria storica del territorio” (iononrischio.protezionecivile.it).
L’impegno degli organizzatori di “Io non rischio” prosegue tutto l’anno grazie alla diffusione dei contenuti sui social network e tramite la presenza online.
Dal sito ufficiale https://iononrischio.protezionecivile.it/it/ è possibile scaricare le brochure informative e le schede che riassumono i comportamenti per mitigare il rischio.
Per approfondimenti:
Settimana nazionale della Protezione Civile (10 – 16 ottobre 2022)