NOTIZIE

Sostenibilità
18 Marzo 2025

Settimana del legno 2025: sostenibilità per restauro, progettazione e retrofit

Cinque giornate sul materiale naturale per eccellenza, in un programma di incontri che culminerà con la masterclass presso la sede OAR e il workshop a Spazio100 sui principi del Design for Manufacture and Assembly.

Dal 25 al 29 marzo, professionisti e studenti potranno immergersi nel mondo delle costruzioni basate sul legno, in un evento che punterà l’obiettivo su passato, presente e futuro, tracciando il percorso evolutivo nella lavorazione e nell’applicazione di un materiale sopravvissuto ai cambiamenti delle quattro rivoluzioni industriali: la Settimana del legno 2025 (SDL25), “Il legno che costruisce il futuro: Sostenibilità, Patrimonio, Innovazione”, riunirà esperti di vari settori, che illustreranno le tematiche connesse all’uso di soluzioni lignee in architettura nell’ambito di seminari multidisciplinari, risultato del “rapporto sinergico tra Università, Ordini professionali e aziende di settore”.

Le sessioni mattutine e pomeridiane degli incontri in calendario dal 25 al 28 marzo si svolgeranno nell’Aula Convegni Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, alternando momenti di approfondimento tecnologico a riflessioni sui vantaggi derivanti dall’uso di componenti in legno per restaurare e valorizzare edifici esistenti. L’analisi dei casi di studio sarà il filo conduttore degli interventi, che tratteranno, per esempio, gli studi ingegneristici per la ricostruzione della Guglia di Notre-Dame, o il progetto per la stazione Centro Direzionale della metropolitana di Napoli. L’attenzione si concentrerà anche sulle metodologie di diagnosi per il recupero delle strutture in legno e sulle prestazioni delle strutture ibride legno – acciaio.

Considerando le caratteristiche peculiari del legno, il convegno darà ampio spazio al suo inserimento in opere di retrofit, risanamento e adeguamento sismico, evidenziandone la sostenibilità ma anche affrontando il tema della sicurezza e della protezione dagli incendi attraverso l’integrazione di sistemi e impianti.  La tecnologia digitale verrà messa in relazione con la distribuzione del legno (Intelligenza Artificiale nella supply chain), con lo sviluppo avanzato degli elementi costruttivi (Digital Twin) e con la trasformazione degli scarti (strategie virtuose di timber upcycling).

La giornata conclusiva della Settimana del legno, giunta quest’anno alla IV edizione, orbiterà intorno alla sede dell’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) presso la Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano. La mattina di sabato 29 marzo sarà dedicata alla Masterclass “La filiera del legno verso un’architettura più sostenibile”, sviluppata, con il coordinamento scientifico di Roberta Bocca, Vicepresidente OAR – Delegata Formazione OAR, Coordinatrice CTF OAR, sotto forma di “dialogo tra progettisti, esperti, amministratori e rappresentanti del settore” su “sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, normativa e strategie economiche per il consolidamento del legno come materiale strutturale”.

Nella prima tavola rotonda, moderata da Stefania Mornati e Sonia Maritan, si confronteranno su “l’Innovazione nel costruire con il legno “ Guido Callegari, Politecnico di Torino, Fabrizio Capolei*, 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati (* in attesa di conferma), Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia, Federica Gasbarro, Biologa e divulgatrice, Wittfrida Mitterer, Direttrice Master II livello in “Bioarchitettura – certificazione energetica” presso Università LUMSA, Attilio Marchetti Rossi, Studio Marchetti Rossi, Pasquale Piroso, Studio di Architettura Loft Canova, Beatrice Spirandelli, LDDL – Le Donne Del Legno. Nella seconda tavola rotonda, moderata da Davide Maria Giachino e Massimo Ferrantini, dialogheranno su “strategie, normative e opportunità di mercato” Paolo Anzuini, Consigliere OAR, Marco Bussone, Presidente PEFC e UNCEM, Fabrizio Capaccioli*, Presidente GBC Italia (* in attesa di conferma), Massimo Cerri, Presidente OIR,  Antonio Ciucci*, Ance Acer (* in attesa di conferma), Marco Lamperti Tornaghi, JRC -ISPRA, Commissione Europea, Maurizio Veloccia*, Assessore Urbanistica Comune Roma (* in attesa di conferma).

Sempre sabato 29 marzo, il workshop “Il legno che costruisce il futuro” si svolgerà nel pomeriggio a pochi passi dall’Acquario Romano, all’interno di Spazio 100, nuovo hub dell’OAR per formazione e innovazione. I docenti Felice Ragazzo, Guido Callegari, Davide Giachino e, da remoto, Franco Piva guideranno i partecipanti “nello sviluppo della progettazione di dettagli architettonici e costruttivi”, con particolare riferimento a:

  • principii del Design for Manufacturing, Assembly and Disassembly (DfMAD);
  • sostenibilità e durabilità delle soluzioni costruttive;
  • integrazione tra materiali e tecnologie avanzate;
  • applicazioni di prefabbricazione e costruzioni off-site.

Tutti i seminari della Settimana del legno hanno valore di evento formativo gratuito per gli iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR), con registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it.

“Settimana del legno. Il legno che costruisce il futuro: Sostenibilità, Patrimonio, Innovazione”

> Università degli Studi Tor Vergata – Aula Convegni Macroarea di Ingegneria,

Via del Politecnico 1 – Roma

25 marzo

mattina

ore 8:45 – 13:00, Restauro e intervento sul patrimonio storico, 3 CFP, CODICE ARRM3560

Registrati qui | Scarica il programma | Scarica la locandina

pomeriggio

ore 13:45 – 18:05, La valorizzazione delle costruzioni esistenti, 4 CFP, CODICE ARRM3562

Registrati qui | Scarica il programma | Scarica la locandina

26 marzo

mattina

ore 8:45 – 13:00, Architettura: progetto e costruzione, 4 CFP, CODICE ARRM3566

Registrati qui | Scarica la locandina

pomeriggio

ore 13:45 – 18:00, Progettare in armonia tra uomo e natura: comfort acustico, termico e abitativo, 4 CFP, CODICE ARRM3564

Registrati qui | Scarica la locandina

27 marzo

mattina

ore 8:45 – 13:00, Acustica ed energetica nelle costruzioni di legno, 4 CFP, CODICE ARRM3568

Registrati qui | Scarica la locandina

pomeriggio

ore 13:45 – 18:00, Progetto, produzione e costruzione nell’era digitale, 4 CFP, CODICE ARRM3570

Registrati qui | Scarica la locandina

28 marzo

mattina

ore 8:45—13:00, Le nuove frontiere dell’ibridazione in ambito strutturale, 4 CFP, CODICE ARRM3575

Registrati qui | Scarica la locandina

pomeriggio

ore 13:45 – 18:00, Verso le tecnologie a basso contenuto di carbonio, 4 CFP, CODICE ARRM3573

Registrati qui | Scarica il programma | Scarica la locandina

> Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano

Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

29 marzo 2025

mattina

ore 8:30 – 13:00, Masterclass SDL25, 4 CFP, CODICE ARRM3577

Registrati qui | Scarica il programma | Scarica la locandina

> Spazio 100, Piazza Manfredo Fanti 31, Roma

29 marzo 2025

pomeriggio

ore 14:30 – 18:30, Workshop SDL25, 4 CFP, CODICE ARRM3579

Registrati qui | Scarica il programma | Scarica la locandina

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE