Un vademecum per ovviare agli errori che potrebbero rendere inaccessibili gli incentivi del Conto Termico.
GSE ha redatto un documento, denominato Criticità più diffuse e chiarimenti operativi sulle richieste di incentivo del conto termico, sulla base delle omissioni o imprecisioni più frequenti in fase di istruttoria, che sono principalmente tre: carenze documentali, bonifici non conformi ed errata progettazione degli impianti.
Il Vademecum esamina la casistica nel dettaglio.
I documenti spesso non riportano idonea rappresentazione fotografica, contengono difformità nel certificato allegato o nell’identificazione dei soggetti coinvolti.
I bonifici spesso riportano erroneamente la dicitura riservata alla detrazione fiscale per la riqualificazione energetica o per la ristrutturazione edilizia.
Per quanto riguarda gli impianti spesso sono variate le utenze del nuovo impianto o si ha un ingiustificato sovradimensionamento.
Il vademecum ricorda inoltre che devono coincidere Soggetto Ordinante dei pagamenti e Soggetto Responsabile, cioè colui dell’esecuzione degli interventi.
Importante per gli impianti accertarsi che la sostituzione di un climatizzatore vada a servire le medesime utenze dell’ante operam.
(GV)