Un progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal Pnrr (Misura M2C4.3-Investimento 3.1) che ha visto impegnati il Ministero della Transizione Ecologica, Ispra, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma.
Sono 330 i milioni di euro per una serie di azioni da attuare su 14 città metropolitane italiane per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso lo sviluppo di boschi urbani e periurbani e la piantumazione di 6 milioni di alberi per 6.600 ettari di foreste urbane.
Il motto a guida del progetto è “l’albero giusto nel posto giusto” per contribuire a preservare ed ottimizzare la biodiversità ed i processi ecologici legati agli ecosistemi, ridurre l’inquinamento atmosferico in aree metropolitane, aumentare la qualità dell’aria, recuperare valore ecologico all’interno di aree fortemente antropizzate e frenare il consumo di suolo.
Prioritario è l’attuazione di misure che sostengano la sostenibilità ambientale anche in città se si pensa che oltre 65.000 morti premature all’anno in Italia solo per le particelle PM2,5.