Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI), in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) e Flaminio Film Festival, organizza per venerdì 6 dicembre un nuovo sopralluogo nei cantieri pilota del fotovoltaico, avviati quest’anno nell’ambito del progetto MAXXI Energy. La visita sarà preceduta da un talk di approfondimento su “Il cantiere della sostenibilità”, aperto dai saluti di Emanuela Bruni, Consigliere Reggente Fondazione MAXXI, e Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, a cui prenderanno parte Margherita Guccione, Direttore Scientifico Grande MAXXI, Michela Pascucci, architetto Exalto, Francesca Romana Liguori, architetto MiC.
I lavori per la realizzazione di MAXXI Energy, che rientra nelle strategie del Grande MAXXI, porteranno nell’arco di circa tre anni alla integrazione di oltre 2000 moduli fotovoltaici nelle coperture a costoloni delle gallerie, insieme a 480 mq di pannelli fotovoltaici colorati sulla palazzina A (bookshop e caffetteria) e 1740 mq di tegole fotovoltaiche sulla palazzina D (aree espositive, biblioteca, ristorante bar, uffici).
Le visite ai cantieri pilota sono condotte da Mario Avagnina, Silvia La Pergola, Francesca Romana Liguori, Elisabetta Virdia (team MAXXI Energy).
La partecipazione alla visita riconosce agli architetti iscritti a uno degli Ordini d’Italia 1 CFP, tramite autocertificazione all’interno della piattaforma telematica del CNAPPC.
Durante l’incontro saranno proiettate le seguenti opere video:
The Great Silence (2014) di Allora & Calzadilla dalla Collezione MAXXI Arte;
Cosa resta (2023) di Francesca Catricalà, vincitrice del Flaminio Film Festival 2024.
Immagine in evidenza: foto di Cinzia Capparelli
MAXXI Energy
Il cantiere della sostenibilità
Talk + visite guidate ai cantieri pilota sul fotovoltaico per la riconversione energetica del museo
venerdì 6 dicembre 2024
ore 14:45
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4/a – Roma
Auditorium del museo | ingresso gratuito previa iscrizione tramite form all’indirizzo: