Si ritorna all’era pre Covid grazie all’intervento dell’OAR e degli altri Ordini professionali che da tempo avevano sollecitato Roma Capitale a riaprire gli uffici del Dipartimento al pubblico.
In programma l’estensione del TuPassi per il PAU, portale per prenotare appuntamenti mirati con i singoli referenti, in modo da compensare il tradizionale “giorno di apertura al pubblico con libero accesso”, divenuto ormai obsoleto per via della modalità di lavoro agile che non vede mai la contemporanea presenza di tutti i funzionari in sede dipartimentale.
Nelle more dell’implementazione dell’applicazione, gli uffici del Dipartimento PAU della Direzione Edilizia Privata, in Viale della Civiltà del Lavoro n. 10, a partire dal 21 luglio rimarranno aperti al pubblico, senza previa prenotazione, il lunedì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00, consci che la scelta delle giornate è legata ai turni di lavoro agile.
La portineria avrà il compito di segnare i nominativi dei professionisti in corrispondenza del funzionario scelto facendo accedere un tecnico alla volta per ciascun referente.
Ad oggi era già consentito l’accesso dei professionisti tutti i giorni, previo appuntamento da concordare con il funzionario di riferimento, agli uffici della Direzione Edilizia Privata per le istruttorie riguardanti richieste di Permessi di Costruire o richieste di Autorizzazioni Paesaggistiche.
Soddisfazione per gli Ordini degli Architetti PPC di Roma, Ingegneri della Provincia di Roma, dei Periti Industriali di Roma e Provincia e del Collegio Provinciale dei geometri di Roma che con una nota del 6 luglio 2023 avevano manifestato profonda indisponibilità degli uffici, con conseguente ritardi nell’espletamento delle pratiche urbanistico – edilizie.