Pubblicata la guida dell’Agenzia delle Entrate inerente il superbonus del 110%, finalizzato al miglioramento sismico ed energetico degli edifici.
L’agevolazione riguarda la detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, da ripartire in cinque quote annuali di pari importo con possibile cessione del credito a terzi o sconto in fattura da parte del fornitore di beni e servizi.
Questa possibilità riguarda anche le spese sostenute per recupero del patrimonio edilizio, per recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti e per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il superbonus è concesso per interventi in parti comuni di edifici condominiali, in unità immobiliari indipendenti e in singole unità immobiliari fino ad un massimo di due, escluse quelle residenziali di categoria catastale A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).
La norma prevede una serie di interventi trainanti per il miglioramento sismico ed energetico ed altri che devono essere abbinati ai principali per rientrare nell’agevolazione, come gli impianti fotovoltaici o le colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
(GV)