Sviluppato per fornire ai tecnici progettisti e ai titolari di immobili una interfaccia unica per l’invio, l’integrazione e il monitoraggio delle pratiche, lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET) è entrato a regime il 1 aprile 2022, con l’adozione delle procedure dematerializzate per SCIA e richieste di Permessi di Costruire.
Rispetto alle modalità della burocrazia cartacea, questo passaggio ha consentito un netto avanzamento verso la gestione dei documenti tecnico-amministrativi secondo criteri di uniformità: attraverso schemi di riferimento per la compilazione delle istanze e specifiche funzionalità integrate, il SUET favorisce la completezza dei contenuti, snellendo il flusso degli elaborati in ingresso.
A supporto dell’Amministrazione, l’Ordine degli Architetti di Roma organizza per giovedì 11 maggio un incontro in modalità webinar dal titolo “Aggiornamento Procedure SCIA e Permessi di costruire sul portale SUET di Roma Capitale”, con l’intento di contribuire a individuare elementi per affinare il sistema che ha mostrato di funzionare. “L’utilizzo del SUET per il protocollo è sicuramente uno strumento innovativo”, sottolinea l’architetto Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR e moderatore del seminario online, “perché offre riferimenti certi ai professionisti, in termini di standard di documentazione, e consente di presentare delle pratiche già complete in tutte le loro parti”.
Il meccanismo della piattaforma dovrà essere affinato in relazione a casi particolari come le volture e i Permessi di Costruire riguardanti Piani di Zona ex L. 167/1962 o altre normative speciali, per i quali è comunque possibile fare riferimento a un ufficio comunale dedicato, che lavora in sinergia con il SUET. Analogamente, nell’invio della documentazione, i tecnici potranno trarre beneficio da una minore rigidità nell’inserimento dei documenti e dalla possibilità di accedere tramite SUET alle basi di dati di altri settori dell’Amministrazione – al momento, per esempio, non c’è scambio di contenuti con i sistemi del Genio Civile e della Soprintendenza capitolina.
“A prescindere da alcune particolarità che lo sportello telematico non è in grado di processare, e che in un’ottica futura verranno anch’esse integrate in SUET, nell’ambito del convegno l’analisi si concentrerà sulla messa a punto degli aspetti pratici e sulla individuazione dei margini di miglioramento, a partire da una maggiore flessibilità interna e al dialogo con altre piattaforme digitali”.
Aggiornamento Procedure SCIA e Permessi di costruire sul portale SUET di Roma Capitale
Webinar
11 maggio 2023
ore 16.30 – 18.30
Online tramite piattaforma GoToWebinar
È richiesta la registrazione su https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=975 per ricevere il link.
Coordinatore scientifico
Franco Romano, CTF OAR – referente percorso formativo “Professione”
Tutor
Nives Barranca, Formazione OAR
La partecipazione all’evento riconosce 2 CFP | ARRM2946