Il dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica di Roma Capitale ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse finalizzato alla formazione di un elenco di professionisti interessati ad incarichi di servizi di architettura e ingegneria da affidare tramite procedura diretta o negoziata (link all’avviso). L’indagine conoscitiva si svolge in modalità telematica sulla piattaforma di e-procurement “TuttoGare“.
L’elenco potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2026 per l’affidamento diretto di servizi di importo inferiore a 140mila euro e per le procedure negoziate per l’affidamento di servizi di importo pari o superiore a 140mila euro e fino alla soglia di rilevanza europea.
Nell’avviso è contenuto un elenco (non esaustivo) delle attività tecnico-progettuali che potranno essere oggetto degli affidamenti per i quali si procede alla formazione dell’elenco di professionisti. Le categorie prestazionali sono molteplici: si va dalla pianificazione urbanistica alla progettazione di edilizia residenziale, dagli studi di fattibilità ambientale e paesaggistica alla realizzazione di rendering.
Possono iscriversi all’elenco per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, gli operatori economici di cui all’art. 66 del Codice degli appalti (Dlgs. 36 del 2023) compresi i professionisti singoli o associati iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. È ammessa la partecipazione anche di raggruppamenti temporanei di professionisti costituiti o da costituire.
L’accoglimento della domanda di iscrizione (che è possibile inviare dal 1° settembre) non sarà comunicato e l’elenco, non appena costituito, sarà pubblicato sul sito romacapitale.tuttogare.it. «Saranno prese in considerazione – si legge nell’avviso – tutte le candidature che perverranno, con l’inserimento delle stesse nell’elenco durante le fasi di aggiornamento, che avverranno con cadenza semestrale».
Le eventuali richieste di chiarimento e le comunicazioni relative alla manifestazione di interesse dovranno essere formulate esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it.
L’avviso è pubblicato sul sito “Tuttogare“, nonché nella sezione “Tutti i bandi, avvisi e concorsi” del portale di Roma Capitale, sull’Albo pretorio e sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Anac.