di Redazione OAR
Via libera all’assunzione di cento architetti da parte di Roma Capitale: novanta hanno già firmato il contratto a tempo indeterminato negli scorsi giorni, tra 18 e 20 maggio, altri dieci lo faranno entro luglio. Sono gli effetti dell’attuazione del piano assunzionale integrativo per il triennio 2020-2022 varato dal Campidoglio.
«È stata autorizzata l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato – si legge in una nota del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale -, dei candidati idonei inseriti nella graduatoria relativa al profilo professionale di Architetto dalla posizione n. 214 alla posizione n. 305». Le convocazioni sono state scaglionate in tre giorni, a partire dal 18 maggio, in orari distanziati e per gruppi di 10 persone.
Sono 90, come detto, gli architetti che hanno già firmato, mentre altri 10 sigleranno il contratto a luglio. Le nuove assunzioni dei professionisti, si vanno ad aggiungere – ha rimarcato, attraverso il proprio profilo Facebook, l’assessore al Personale di Roma Capitale, Antonio De Santis – ai 166 che già erano entrati in organico». Il piano avrebbe quindi complessivamente portato, nel 2020, all’assunzione di 266 architetti.
«Progettare e riqualificare all’interno di una visione urbanistica di ampio respiro – ha sottolineato l’assessore – necessita di professionalità di spessore e motivate. Per questo investire sul personale tecnico ha costituito sin dall’inizio una delle nostre priorità». L’iniezione di nuovo personale «anche in questo comparto, fondamentale per lo sviluppo della città – ha infine aggiunto De Santis – non veniva effettuato da tanti anni».
Qui la nota di Roma Capitale sulle nuove assunzioni: LINK
(FN)