NOTIZIE

Archiviati
05 Luglio 2023

PRG di Roma Capitale: aggiornata la Carta della Qualità

Aggiornati gli elaborati gestionali G1.“Carta per la Qualità” e G2.“Guida la Qualità degli interventi” di cui alla deliberazione C.C. 18/2008 di approvazione del Piano Regolatore Generale agli stati di avanzamento 2008-2022 con la Determinazione Dirigenziale Rep. QI 1085/2023 – prot. QI 104779 del 13.06.2023.

Con Deliberazione n. 120 del 14 aprile 2022 “Indirizzi in merito alla revisione, modifica e attualizzazione delle Norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale comunale approvato ai sensi dell’art. 66-bis della legge regionale 22 dicembre 1999 n. 38 e s.m.i. Legge 17 agosto 1942 n. 1150 e s.m.i.” al punto 3 del dispositivo la Giunta Capitolina ha disposto “di provvedere all’aggiornamento dell’elaborato gestionale G1 Carta per la Qualità e della Guida per la Qualità degli interventi”.

Infatti, la Carta per la Qualità, come riportato anche al comma 12 dell’art. 16 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA), è un elaborato in evoluzione, per il quale l’Amministrazione Comunale prevede una revisione periodica.

Gli aggiornamenti sull’elaborato gestionale Carta per la Qualità dal 2008 al 2022 riguardano:
a) aggiunta di nuovi elementi/beni non censiti;
b) modifica geometrica e/o di classe di elementi già esistenti;
c) modifica geometrica e/o di classe, con ricodifica, di elementi già esistenti;
d) eliminazione di elementi esistenti nell’elaborato che a seguito di verifica sono risultati distrutti o riconosciuti come errori materiali o declassati dalla Sovrintendenza Capitolina;
e) eliminazione e/o modifica degli edifici compresi nella Famiglia c) Edifici con tipologia edilizia speciale – Classe: ad impianto seriale, Tipologia AL Albergo – OS Ospedale – US Edifici per servizi e uffici a seguito di verifica;
f) poligonazione e inserimento nella Famiglia “Edifici e complessi edilizi moderni” dei villini e palazzine “d’autore” costruiti tra la fine del XIX sec. e la metà del XX sec., presenti nel I e II municipio.

L’ammodernamenro periodico degli elaborati gestionali di PRG sono di competenza del Consiglio Comunale, ai sensi del comma 5 dell’art. 2 delle NTA. Il successivo comma 6 dispone che “ai sensi e per gli effetti della L. 241/1990, gli atti di modifica di cui al co. 5, esclusi quelli di mero recepimento, sono resi noti, prima della loro approvazione, mediante avviso pubblico ed esposti nelle sedi del Comune e dei Municipi interessati per un periodo di 30 giorni, durante i quali i soggetti destinatari o interessati possono presentare memorie o osservazioni scritte; il provvedimento di approvazione dà atto delle osservazioni pervenute e dei principali temi emersi”.

Per favorire informazione e consultazione della cittadinanza, gli atti relativi all’aggiornamento dell’elaborato gestionale G1.Carta per la Qualità 2008-2022 sono pubblicati nella sezione riservata all’Albo Pretorio on-line accessibile dal sito https://www.comune.roma.it/gedalbonet/ dal 3 luglio 2023 e liberamente consultabili.

Ai sensi dell’art. 2 co. 6 delle NTA del PRG, entro il 31 agosto 2023 i soggetti destinatari o interessati avranno la possibilità di presentare memorie o osservazioni scritte, compilando l’apposito modulo allegato e inviandolo tramite PEC: protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it. indicando il seguente oggetto: “Aggiornamento dell’elaborato gestionale G1.Carta per la Qualità – stati di avanzamento 2008-2022”.

I singoli elementi della Carta per la Qualità oggetto della Determinazione Dirigenziale Rep. QI 1085/2023, saranno inoltre interrogabili, secondo le modalità descritte nella Relazione Tecnica (punto 6.) allegata alla D.D. Rep. 1085/2023, anche su apposito Sistema informativo geografico, pubblicato on-line al seguente indirizzo:

https://portale.rpr-spa.it/m/app/ (Utente: cpq – Password: cpq)

Per la navigazione si consiglia di consultare la “Guida alla navigazione del sistema di visualizzatore

Ulteriori informazioni possono essere richieste a Direzione Pianificazione Generale Servizio Coordinamento Tecnico PRG – Valorizzazione delle Aree Pubbliche e di Interesse Pubblico – Compensazioni Urbanistiche a seguente indirizzo Email: cartaperlaqualita@comune.roma.it

Elaborati aggiornati

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE