È stata avviata la nuova piattaforma informatica attraverso la quale è possibile compilare le istanze e segnalazioni di prevenzione incendi per le attività non soggette alla disciplina Suap. L’applicativo consente anche di compilare online i modelli e di accedere ad una procedura guidata, supportata da piattaforme integrate con PagoPa, per corrispondere ai Vigili del Fuoco il corrispettivo previsto per i procedimenti che si intendono avviare.
A comunicare la novità è dipartimento dei Vigili del Fuoco attraverso una circolare inviata ai Consigli e ai Collegi nazionali dei professionisti. Il nuovo portale, insieme alla sezione dedicata alla consultazione della pratica, che era già attiva, consente all’utenza di poter disbrigare gli adempimenti di prevenzione incendi in modalità telematica. I Comandi dei Vigili del Fuoco che riceveranno le istanze e le segnalazioni direttamente attraverso il nuovo portale.
Tra l’altro, la procedura guidata per la compilazione dei modelli prevede una serie di controlli, attivati grazie all’interoperabilità con il modulo Prince in uso presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Il professionista (o il cittadino), riconosciuto tramite Spid, viene guidato nella compilazione dei vari campi dei modelli da presentare. Inoltre, l’applicazione Web consente al professionista, in possesso di opportuna procura, di presentare, per conto del titolare, le pratiche di prevenzione incendi garantendo l’accesso alle informazioni necessarie alla corretta presentazione della richiesta.
Nella prima fase di vita del nuovo portale, resteranno attive le ordinarie modalità di ricezione delle istanze e delle segnalazioni previste dal Regolamento di prevenzione incendi (Dpr 151 del 2011). La circolare è seguita da un allegato tecnico contenente le istruzioni per il corretto utilizzo del nuovo portale.
La circolare con l’allegato tecnico.
Il link alla piattaforma informatica