Per approfondire un argomento cruciale per professionisti e imprese del settore costruzioni, l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR), con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma (OIR) e il Dipartimento VII della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha organizzato il convegno “La patente a crediti nei cantieri. Il punto sulle novità e le applicazioni pratiche”, che si è avvalso anche della collaborazione di ANCE e ROMA-ACER, coinvolgendo rappresentanti istituzionali, esperti di normativa e coordinamento della sicurezza, funzionari delegati alla vigilanza.
Negli spazi di Villa Altieri a Roma, l’evento formativo è stato aperto dai saluti istituzionali di Francesco Nazzaro, Capo di Gabinetto Città metropolitana di Roma Capitale, e Massimo Cerri, Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione, Antonio Ciucci, Presidente Ance Roma – ACER, Stefano Carta, Direttore Dipartimento Attuazione del PNRR, fondi europei, supporto ai Comuni per lo sviluppo economico/sociale, formazione professionale Città metropolitana di Roma Capitale.
Entrata in vigore lo scorso 1 ottobre, come stabilito dal Decreto del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali 18 settembre 2024 n. 132 (“Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”), la “patente a crediti” viene rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e nasce in risposta all’esigenza di rendere più incisiva, a tutti i livelli, la gestione della sicurezza nei cantieri.
L’incontro ha puntato a valorizzare i due aspetti salienti del nuovo sistema in vigore “sia per le iniziative previste sia da piani specifici, quali il PNRR, che nella realizzazione di tutte le opere infrastrutturali pubbliche e private”. La prima sessione è stata dedicata al meccanismo di attribuzione dei crediti, e alle ricadute dirette sul ruolo di committenti e coordinatori della sicurezza, con gli interventi di Michele Bucci, Direttore CEFME/CTP, e Ferdinando Izzo, Direttore corsi sicurezza e consulente OAR, che, in riferimento all’introduzione della patente a crediti, ha sottolineato: “Mentre gli obblighi del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) sono stati modificati nel merito, a quelli del committente si aggiunge la verifica che le imprese abbiano acquisito la patente a crediti, e che questa non sia stata nel frattempo revocata. Tale nuovo obbligo, che per il committente si somma a quello già esistente di verifica dell’idoneità tecnico – professionale, va considerato come un ulteriore tassello per l’affidamento dei lavori a imprese realmente virtuose in materia di salute e sicurezza“.
Il secondo gruppo di relatori, Claudio Cualbu, Funzionario Asl RM1, Francesca Levato, Ispettore del Lavoro presso l’Ispettorato di Area metropolitana di Roma, Sergio Caracciolo, Avvocato esperto in contrattualistica pubblica, ha affrontato il tema della patente a crediti dal punto di vista degli organismi incaricati della vigilanza.
Come evidenziato da Roberta Bocca, in qualità di coordinatrice scientifica dell’evento: “Il convegno ha offerto a istituzioni amministrative, Ordini professionali e organi di vigilanza, cioè alle varie parti coinvolte nell’applicazione della nuova patente a crediti per i cantieri, l’opportunità di confrontarsi su una tematica molto attuale, che pone una serie di interrogativi e richiede approfondite valutazioni. Si è delineato un contesto in cui la patente a crediti può qualificarsi come strumento valido, in grado di alimentare la cultura della sicurezza e contribuire al percorso virtuoso di professionisti e imprese. Naturalmente, sono emerse criticità – per esempio rispetto ai tempi di aggiornamento dei dati sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, su cui i committenti consulteranno le patenti a crediti – con posizioni non del tutto allineate, ma in un clima talmente fecondo da indurre la Città Metropolitana di Roma Capitale a lanciare l’idea di un altro evento da realizzare nei primi mesi del 2025, per portare avanti questa collaborazione, questo tavolo allargato e pubblico, con OAR e OIR”.
L’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) inserirà a breve tra i contenuti per la formazione a distanza sul portale architettiroma.it il video del seminario sulla “Patente a crediti nei cantieri”, che sarà fruibile gratuitamente per gli iscritti OAR.
Immagine in evidenza e foto galleria: Alessio Santucci
Per approfondimenti:
Patente a crediti, presentazione con infografica delle disposizioni introdotte dal DM 18 settembre 2024 n. 132 (dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/Patente-a-crediti-lo-schema-del-decreto-attuativo