Ambizioso compito per l’ufficio condono che intende digitalizzare le 50mila pratiche ancora da gestire, entro la fine del 2022. Di queste si prevede l’informatizzazione delle prime 19mila entro il 2021 e delle restanti 31mila nell’anno seguente.
Il tutto è subordinato dall’utilizzo della procedura semplificata che prevede il rilascio del titolo edilizio entro 90 giorni dall’avvio della procedura telematica contro i 24/36 mesi della procedura ordinaria.
A breve l’ufficio condono cambierà anche sede, passando dallo stabile di Via di Decima, non più atto a garantire l’efficienza del servizio, a Piazzale degli Archivi, con conseguente trasferimento dei 120 dipendenti oggi dedicati alle pratiche.
Questa è solo una delle attività in cui Risorse per Roma, che in questi giorni cambia governance, affianca Roma Capitale: dalla pianificazione territoriale al condono edilizio, dalla transizione digitale a Expo Roma 2030.
“Una società strategica per il Dipartimento e per l’Assessorato all’Urbanistica – la definisce l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori – È la memoria storica della pianificazione e lo strumento attraverso cui garantire la programmazione pubblica che è troppo spesso messa da parte. Abbiamo l’occasione del Recovery Fund da cogliere e la nuova governance ha già dato importanti segnali per un nuovo slancio che non potrà che migliorare l’efficienza nel lavoro sinergico con Roma Capitale”.