Al via la razionalizzazione dei canali digitali dell’Agenzia delle Entrate deputati al trasferimento di documenti quali volture, istanze, istanze di accesso agli atti.
L’occasione nasce dall’istituzione della pagina per l’efficientamento dei servizi nella sezione “Area riservata” (accessibile attraverso SPID, CIE e CNS ) dedicato ai cittadini.
Dal 25 ottobre saranno cessate le caselle di posta specifiche (upt.roma.serviziutenza@agenziaentrate.it e upt.roma.volture@agenziaentrate.it) e le comunicazioni dei professionisti dovranno pervenire attraverso la pec up_roma1@pec.agenziaterritorio.it, mentre gli utenti che ne sono privi potranno inoltrare richieste attraverso le nuove funzionalità offerte dall’Area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Entrambe le modalità consentono di ricevere riscontro di ricezione dell’invio: con l’uso della pec si ottengono le ricevute inerenti e con l’uso dell’area riservata si riceve mail di conferma con numero di protocollo della pratica generato in automatico dal sistema sul Sistema Documentale dell’Ufficio.
Verranno potenziati anche i servizi in presenza: saranno prenotabili appuntamenti sull’apposito canale telematico per:
- “Presentazione e Assistenza domande di volture catastali”: assistenza alla compilazione e per la presentazione delle volture catastali (n. 3 sportelli aperti giornalmente dalle ore 8:30-13:00 – ticket erogati ogni 15 minuti con presentazione di max n° 3 volture);
- “Consultazione atti catastali informatizzati” attivo solo per il rilascio delle visure informatizzate censuarie, planimetriche e le relative certificazioni (n°1 sportello aperto giornalmente dalle ore 8:30- 13:00 – ticket erogato ogni 15 minuti con presentazione di max n° 1 richiesta cumulativa);
- “Consultazione atti cartacei catasto fabbricati” attivo per la presentazione delle Istanze di Accesso agli atti e Certificazioni e per il ritiro dei documenti reperiti nella banca dati catastale a seguito di richiesta effettuata in Front oppure tramite i canali telematici (Pec e Area riservata sito Agenzia delle Entrate) con Istanza di Accesso agli atti e Certificazioni (n°2 Sportelli aperti giornalmente dalle ore 8:30-13:00 – ticket erogati ogni 15 minuti con presentazione di max n° 1 richiesta cumulativa);
- “Consultazione atti cartacei catasto terreni” attivo per la presentazione delle Istanze di Accesso agli atti e Certificazioni e per il ritiro dei documenti reperiti nella banca dati catastale a seguito di richiesta effettuata in Front oppure tramite i canali telematici (Pec e Area riservata sito Agenzia delle Entrate) con Istanza di Accesso agli atti e Certificazioni (n°1 sportello aperto giornalmente dalle ore 8:30-13:00 – ticket erogati ogni 15 minuti con presentazione di max n° 1 richiesta cumulativa);
- “Assistenza all’utenza professionale catasto fabbricati”, attivo solo per la consulenza tecnica relativa al processo di Accettazione docfa per la Regione Lazio (n°1 sportello aperto il martedì e il giovedì dalle ore 8:30-13:00 – ticket erogato ogni 20 minuti);
- “Assistenza all’utenza professionale catasto terreni”, attivo solo per la consulenza tecnica relativa al processo di Accettazione Pregeo per la Regione Lazio (n°1 sportello aperto il martedì dalle ore 8:30-13:00 – ticket erogato ogni 20 minuti);
- “Richieste di rettifica catasto fabbricati”, attivo solo per la consulenza tecnica relativa alle istanze di catasto fabbricati (n°1 sportello aperto il mercoledì e il giovedì dalle ore 8:30-13:00 – ticket erogato ogni 20 minuti).
Dunque, un forte potenziamento dell’attività di sportello per:
- la presentazione delle Istanze di Accesso agli atti e Certificazioni e per il ritiro dei documenti reperiti nella banca dati catastale a seguito di richiesta effettuata in Front oppure tramite i canali telematici (Pec e Area riservata sito Agenzia delle Entrate) con Istanza di Accesso agli atti e Certificazioni;
- per l’assistenza all’utenza professionale al processo di accettazione Pregeo;
- per l’assistenza all’utenza professionale al processo delle istanze di catasto fabbricati.