Pubblicata la guida operativa del Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia delle Entrate nelle aree oggetto di ricostruzione post sisma.
Uno strumento per fornire chiarimenti in merito ai contributi e alle agevolazioni fiscali ex articolo 119 del decreto Rilancio (DL n. 34/2020), essendo sopraggiunte molteplici variazioni ed integrazioni come l’incremento del 50% dell’importo massimo della spesa ammissibile e l’inclusione del Sismabonus ed Ecobonus per le aree colpite da sisma dopo il 2008.
L’art. 199 è stato integrato dal Decreto Legge n. 77/2021, attualmente in fase di conversione, in sostituzione del comma 13-ter, relativo all’accertamento di conformità urbanistico-edilizia degli immobili oggetto di riqualificazione.
Il documento è costituito da quesiti, a cui viene fornita relativa risposta.
Le tematiche affrontate sono di natura fiscale ma anche puntuale, come ad esempio l’accesso alle agevolazioni in caso di aggregati costituiti da più unità immobiliari, o in caso di costruzioni con difformità edilizia.
Esplicitate anche le condizioni in cui è possibile rinunciare al contributo per la ricostruzione, per poter optare per le agevolazioni fiscali nella misura ulteriore del 50% dei limiti di spesa, ai sensi del comma 4-ter.