Pubblicato avviso del MIT per la costituzione dell’elenco dei soggetti qualificati per la nomina a presidente del collegio consultivo tecnico di cui all’art. 6 del DL n. 76/2020.
La legge Semplificazioni del 2020, ed in particolare l’art. 6 comma 1, prevede che per opere pubbliche di importo pari o superiore alle soglie comunitarie, fino al 31 luglio 2021, sia costituito presso la stazione appaltante un collegio consultivo tecnico prima dell’inizio dei lavori e al massimo entro 10 giorni.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) ha emanato delle apposite linee guida per le stazioni appaltanti.
I membri del collegio consultivo tecnico sono scelti in accordo tra le parti, mentre il presidente, se non si trova accordo, viene nominato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle Regioni, dalle Province Autonome di Trento e Bolzano o dalle città metropolitane a seconda delle competenze.
Le professionalità ammesse dei componenti (tra 3 a 5 a seconda della complessità dell’opera) sono architetti, ingegneri, giuristi ed economisti di comprovata esperienza nelle procedure pubbliche e nella modellazione BIM.
Il collegio consultivo tecnico termina la sua funzione con la conclusione del contratto.
(GV)