Emanata la circolare n. 49 del Ministero della Cultura (ex MIBACT) del 7 dicembre 2020, dal titolo: “Utilizzo a fini pubblicitari per le coperture dei ponteggi predisposti per l’esecuzione di interventi di conservazione – indicazioni operative” ai sensi del dlgs. 42/2004, art. 49 comma 3.
Viene chiarito che il documento fungerà da linea guida per l’uso di pubblicità in cantieri di restauro, a cui le Sovrintendenze possono riferirsi con una certa libertà anche per garantire omogeneità nel territorio.
Tra le indicazioni:
- la dimensione dell’immagine pubblicitaria non dovrà eccedere il 30% della superficie dei teli di protezione dei ponteggi del fronte che ospita la pubblicità. Il tutto a meno di regole più restrittive nel regolamento Comunale.
- Valutare le dimensioni in casi di schermi digitali.
- Se si adoperano video devono inframmezzarsi documentazioni sul restauro svolto.
- Le pubblicità devono avere durata di 12 mesi.
Alla Soprintendenza il compito di verificare la compatibilità delle immagini pubblicitarie con il decoro del contesto d’inserimento.
(GV)