Una guida per destreggiarsi tra impegni assunti, scadenza dei titoli abilitativi e la forzata sospensione dell’attività lavorativa per evitare il contagio da Coronavirus.
Il vademecum molto puntuale, aggiornato varie volte dall’Ance a seconda degli sviluppi, affronta situazioni specifiche per limitare danni alla salute ed all’economia.
Sospensione dei lavori
Utile per esempio ricordare che la sospensione delle attività cantieristiche non è automatica, ma deve essere ratificata da specifico provvedimento.
A tal fine importante è che per i lavori pubblici le imprese inviino comunicazione al Comune con valide motivazioni per modificare termini contrattuali e tempistiche.
Analogamente per i lavori privati la sospensione debitamente motivata deve essere comunicata a committente e direzione dei lavori ed eventuali subappaltatori.
Appalti
Per gli appalti da aggiudicare in zone rosse è possibile richiedere la modifica ufficiale dei termini di presentazione delle offerte all’ente banditore.
Rocce da scavo
Ance ricorda anche che il termine per la consegna della Dichiarazione di Avvenuto Utilizzo (DAU) a fine lavori, per interventi non soggetti a VIA o soggetti a VIA ma con volumi cibo a 6.000 mc, può essere rimandato fino a 6 mesi per cause “sopravvenute, impreviste o imprevedibili”.
Cassa integrazione ordinaria
Concessa anche la Cassa integrazione ordinaria per sospensione dell’attività per ordine di pubblica autorità sia per aree rosse che per quelle limitrofe, ma oggettivamente impossibilitate a proseguire l’attività.
(GV)