Prosegue l’impegno dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma, assieme ad altri ordini e collegi, nel segnalare all’Ufficio Condono e Risorse per Roma i continui disservizi rilevati dagli iscritti, che si ripercuotono in modo negativo sui professionisti e la cittadinanza stessa.
Ormai mesi fa, i referenti della Pubblica Amministrazione incontrati dall’OAR hanno imputato la stasi del servizio al cambio di piattaforma telematica con cui vengono gestite le istanze di condono.
Tuttavia, ad oggi, la problematica non risulta risolta e si continua a riscontrare l’impossibilità di fissare appuntamenti o avere informazioni in merito alle domande già protocollate.
L’OAR è dunque impegnato nell’agevolare il dialogo con l’Ufficio Condono Edilizio e nel promuovere soluzioni efficaci per sbloccare l’attuale immobilismo degli uffici, attraverso:
- il supporto agli iscritti: numerosi gli incontri informativi e formativi per condividere aggiornamenti, buone pratiche e strategie operative utili per affrontare queste problematiche;
- l’interlocuzione con Ufficio Condono Edilizio: un confronto diretto, con l’obiettivo di definire protocolli d’intesa che possano migliorare la gestione delle pratiche e velocizzarne lo smaltimento;
- la segnalazione delle problematiche: evidenziare criticità sistemiche per rappresentare in modo puntuale le esigenze degli iscritti durante le interlocuzioni con le amministrazioni competenti.
In attesa di aver conferma di un incontro con l’Ufficio Condono già nel prossimo gennaio, l’OAR si impegna a comunicare agli iscritti eventuali aggiornamenti sulle tempistiche e le modalità operative.