Una marcia in più per mettere a frutto la capacità creativa e di sviluppo delle invenzioni da parte di imprese e professionisti. Riapre lo sportello di «Brevetti+», incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. Il programma, infatti, è stato rifinanziato con 23 milioni di euro (con decreto direttoriale del Mise) e a partire dal prossimo 28 settembre sarà possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni. Obiettivo: sostenere la competitività di micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
L’incentivo – promosso dal Mise, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e gestito da Invitalia – è finalizzato, in particolare, all’acquisto di servizi specialistici relativi a: industrializzazione e ingegnerizzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico. Nello specifico, è prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140mila euro.
Le domande – che possono essere presentate dalle ore 12.00 del 28 settembre 2021 – saranno gestite da Invitalia con una procedura a sportello che prevede la valutazione in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento delle risorse disponibili. Dopo la verifica formale di «sussistenza delle condizioni di accesso all’incentivo – spiega una nota di Invitalia , è prevista una valutazione di merito, che verte sulla credibilità della strategia di valorizzazione economica del brevetto, sulla funzionalità e coerenza dei servizi specialistici, sulla coerenza tra caratteristiche dei fornitori prescelti e servizi specialistici, congruità del costo dei servizi specialistici». (FN)
Qui le informazioni per presentare la domanda: LINK
Qui un articolo pubblicato sul sito OAR sulla figura dell’architetto-inventore: LINK