NOTIZIE

Professione
14 Febbraio 2023

Bilancio dei primi percorsi formativi nella PA: l’esperienza dell’OAR a Grottaferrata

Promuovere esperienze di formazione ed orientamento, al fine di acquisire competenze professionali e, contemporaneamente, conseguire crediti formativi.

Questa la mission del Protocollo di Intesa siglato dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma con il Comune di Grottaferrata, disponibile ad accogliere, presso le proprie unità tecniche, professionisti iscritti all’Albo per un periodo di sei mesi da impiegare in ambiti architettonici, paesaggistici e pianificatori. Documento che ha permesso l’ingresso nella pubblica amministrazione comunale a neo architetti selezionati.

“A conclusione di un proficuo percorso formativo nel Comune di Grottaferrata, oggi i giovani iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Roma hanno partecipato ad un incontro con il Sindaco ed i responsabili OAR e Comune, che in questi mesi li hanno seguiti. Molta la soddisfazione dei colleghi che hanno arricchito con questa esperienza il proprio bagaglio professionale ed hanno avuto occasione di tessere relazioni e rapporti utili per il mondo della professione a cui si affacciano”.

Così Alessandro Panci | Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma commenta l’evento di oggi, a conclusione del semestre formativo.

“Un feedback estremamente positivo per l’attività formativa dei due colleghi Cipriani e Del Conte presso il Comune di Grottaferrata, anche in virtù delle dichiarazioni dell’attuale Sindaco Mirko Di Bernardo, di Francesca Durante | tutor, di Aldo Zichella prima ed Andrea Trinca dopo | dirigenti del settore Urbanistica e di Alessandra Orlandi | settore Lavori Pubblici e Ambiente, che li hanno seguiti nel semestre di frequenza. I ragazzi si sono mostrati entusiasti dell’esperienza sia dal punto di vista tecnico, che umano – racconta Riccardo Ludovisi | Delegato di Zona 7 della Città Metropolitana di Roma – L’iniziativa nasca dall’intento di dare la possibilità a giovani (ma non solo) architetti di stare dell’altra parte dello “sportello” e comprendere i vari meccanismi della pubblica amministrazione, così da avere contezza dei passaggi che portano alla conclusione dell’iter amministrativo. In particolare, i due colleghi hanno potuto comprendere al meglio la struttura delle pratiche edilizie, come ad esempio la verifica dei titoli edilizi presentati o l’assistenza all’istruttoria delle stesse, e delle opere pubbliche, con la redazione di alcuni progetti del settore”. “Dopo aver coinvolto i decani (link), alla prossima consegna dei timbri ai nuovi iscritti all’Albo, inviteremo questi ragazzi a raccontare la loro esperienza professionale e formativa all’interno del Comune di Grottaferrata, oltre al giovane vincitore del concorso di Velletri, per condividere le emozioni, nonostante le difficoltà, dell’ingresso nel mondo della professione – anticipa Panci – e il 1° marzo sarà la volta del Comune di Nettuno con cui firmeremo un Protocollo analogo a quello di Grottaferrata per consentire ad altri ragazzi di acquisire competenze mediante formazione nelle U.O.T. pubbliche”. Riaperti nuovamente i termini della manifestazione di interesse per selezionare eventuali architetti, iscritti sia alla sezione A che alla B dell’Albo. La candidatura può essere inviata all’indirizzo ordine@pec.architettiroma.it, allegando apposita domanda di partecipazione, autodichiarazione circa il possesso dei requisiti, curriculum e documento di identità. Info

Allo scadere del periodo formativo svolto, sarà rilasciata attestazione a firma del funzionario comunale referente, necessaria come garanzia al professionista per certificare, nei termini ed a norma di legge, le conoscenze acquisite dal professionista durante l’attività formativa, propedeutica all’acquisizione dei crediti formativi da parte dell’Ordine professionale.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE