Prima edizione per il premio «Anna Taddei», ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena, che punta a rimarcare il valore dell’architettura nella società, sottolineando nel contempo la parità di genere all’interno della professione. Il bando sarà on line fino al prossimo 5 aprile.
Il riconoscimento, in particolare, nasce in ricordo dell’architetto Anna Taddei, prematuramente scomparsa il 12 ottobre 2013, che è stata vice-presidente dell’Ordine degli Architetti di Modena dal 2005 al 2013, fondatrice e coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni di Modena: il suo particolare impegno – si legge in una nota di presentazione del premio – «nel promuovere il dibattito ed azioni concrete volte ad incentivare la qualità nell’esercizio della professione e nel contempo attenta alla parità di genere, battendosi per l’affermazione della donna nel lavoro e nella società, ha rappresentato un modello di riferimento per la serietà e il rigore con cui ha affrontato ogni questione legata al suo ruolo istituzionale, nell’ambito del quale ha sempre cercato di coinvolgere anche le giovani generazioni, trasmettendo entusiasmo e motivazione».
Obiettivo del Premio – lanciato dall’Ordine degli Architetti insieme alla sua presidente, Anna Allesina (prima donna a ricoprire tale carica per l’ordine provinciale) – è rendere un tributo, per la qualità della loro idea di architettura, ai progetti e ai percorsi professionali di donne architetto e nel contempo facilitare il riconoscimento del ruolo.
Si può partecipare con opere realizzate riguardanti interventi sull’esistente e/o interventi di rigenerazione. Il termine per la presentazione delle candidature, come detto, è fissato al 5 aprile 2021. La giuria assegnerà tre premi, consistenti in opere artistiche di autore e potrà individuare ulteriori opere meritevoli di menzioni speciali.
Qui il bando e tutte le informazioni: LINK
(FN)