Pubblicato il regolamento per la costituzione di un albo unico per due elenchi di professionisti, l’uno destinato ai fornitori di servizi tecnici di progettazione, architettura e consulenza ai RUP e l’altro per i commissari esterni per le gare di appalto da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’elenco, costituito attraverso Invitalia, nasce dall’ordinanza del 9 aprile 2021 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione con l’auspicio di accelerare opere urgenti.
I servizi tecnici per interventi post terremoto 2016 ed inclusi nell’elenco sono così suddivisi:
- attività di rilievo;
- attività di saggi, indagini ed analisi di laboratorio;
- attività relative alla geologia;
- collaudo;
- progettazione;
- direzione lavori/direzione dell’esecuzione;
- relazioni specialistiche;
- coordinamento della sicurezza;
- verifiche della progettazione;
- supporto al rup.
Il tutto nel rispetto delle Linee Guida n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, aggiornate dalla Delibera del Consiglio dell’Autorità n. 636 del 10 luglio 2019 e dalle Linee Guida n. 1 aggiornate dalla Delibera del Consiglio dell’Autorità n. 417 del 15 maggio 2019.
L’elenco di commissari di gara esterni è costituito nelle more di quello istituito presso l’ANAC dell’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici di cui all’articolo 78 del Codice dei Contratti Pubblici, nel rispetto di trasparenza, competenza e rotazione.