Prezioso è stato il contributo di Architetti, Geologi, Geometri e Ingegneri in occasione delle pesantissime catastrofi sismiche che hanno recentemente colpito l’Italia.
Le esperienze dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia Romagna (2012) hanno indotto a strutturare il ruolo dei professionisti all’interno della Protezione Civile, attraverso la definizione di un percorso formativo e di ambiti operativi.
Il DPCM 08/07/2014 ha così istituito il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), articolato in elenchi nazionali e regionali a cui i tecnici interessati alle attività di verifica dell’agibilità degli edifici possono iscriversi dopo aver frequentato corsi di 60 ore, comprensivi di verifica finale.
In seguito al sisma del Centro Italia (2016) è stata approntata la Struttura Tecnica Nazionale (STN) con funzioni di coordinamento dei tecnici impegnati nel rilievo del danno e nelle verifiche post terremoto.
E’ possibile iscriversi a tale struttura, compilando l’apposito form.
La STN, che sta mettendo a punto la formazione prevista dalla normativa con l’aiuto del CNAPPC e degli altri Consigli Nazionali delle professioni coinvolte, propone un seminario di orientamento in modalità asincrona, per i giorni del 28 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 (4 CPF).
Il CNAPPC metterà a disposizione il corso anche in modalità a distanza asincrona sulla piattaforma.
(GV)