NOTIZIE

Pianificazione
13 Gennaio 2025

Strategie innovative di pianificazione locale, rigenerazione e tutela ambientale nei Castelli romani

Esempi innovativi di pianificazione locale, strategie di valorizzazione di centri storici, progetti di recupero urbano e di mobilità sostenibile: giovedì 16 gennaio (ore 14:30 – 19:00) si parte da esempi concreti nell’incontro dal titolo “Strategie innovative di pianificazione locale – Rigenerazione urbana e tutela ambientale nei Castelli Romani” che si terrà presso il cinema Alfellini (Sala 2) in viale I Maggio, 82 a Grottaferrata.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia in collaborazione con Inu Lazio, Rassegna urbanistica regionale (Rur) 2025, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il patrocinio del Comune di Grottaferrata e della Biennale dello Spazio pubblico.

Verranno esposte esperienze di intervento attuate in coerenza con le disposizioni regionali vigenti di pianificazione urbanistica e paesaggistica (tra queste la legge regionale 7 del 2017), analizzando le problematiche scaturite dal confronto/scontro tra le istanze di innovazione e la legislazione regionale tradizionale.

I saluti istituzionali sono affidati a Paolo Colarossi, presidente di Inu Lazio, Mirko di Bernardo, sindaco di Grottaferrata, Riccardo Ludovisi, delegato zona 7 dell’Oar e coordinatore scientifico dell’evento e Massimo Cerri, presidente dell’Ordine Ingegneri di Roma, cui segue la presentazione dell’evento di Paola Carobbi, Inu Lazio.

Michele Gentilini, dirigente del Comune di Marino racconterà la straordinaria avventura del Piano urbanistico comunale generale (Pucg) di Marino; Paola Carobbi e Lucia Fonti di Inu Lazio si soffermeranno sul percorso di avvicinamento al Pucg del Comune di Grottaferrata.

Gianfranco Buttarelli, Inu Lazio, dedicherà il suo intervento allo schema urbano di assetto predisposto per sostenere le strategie di valorizzazione del centro storico di Velletri. Focus ancora su Velletri con l’intervento di Francesco Colarossi e Sharon Anna Somma di Coffice – Studio di architettura e urbanistica.

La seconda parte del pomeriggio è dedicata al progetto urbano per il centro storico di Colleferro. Ne parleranno Maurizio Morandi e Marzia Marandola dell’Iuav e Umberto Zeppa, presidente della commissione Urbanistica del Comune di Colleferro. Pierluigi Sanna, vicesindaco di Città Metropolitana Roma Capitale approfondirà le previsioni strategiche di livello metropolitano per i comuni dei Castelli Romani.

Infine, Maurizio Moretti, progettista incaricato di Città Metropolitana Roma Capitale, affronterà il tema delle biovie, un modello di mobilità sostenibile nei luoghi vitali dei Castelli romani e dell’area metropolitana di Roma.

Qui la locandina dell’evento.

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE