Il fiume come risorsa, in ottica urbanistica e ambientale, e la “città di prossimità” come modello di riferimento per una metropoli che, con l’obiettivo di rigenerarsi e migliorare la vita dei suoi abitanti, intende pianificare “alla scala di quartiere“: i temi cruciali per lo sviluppo futuro della Capitale saranno trattati nel corso dell’incontro “Roma: prove di sostenibilità. Fare urbanistica tra visione strategica e ricerca di prossimità”, che si svolgerà venerdì 6 dicembre alla Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario romano.
Il seminario, promosso dalla Sezione Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica con Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) e Ordine degli Ingegneri di Roma (OIR), con il patrocinio della Biennale dello Spazio Pubblico, è il primo degli otto approfondimenti di preparazione alla Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) Lazio 2025, fissata per il prossimo 22 maggio, e si avvale del coordinamento scientifico di Elena Andreoni, Consiglio direttivo INU Lazio, Romina D’Ascanio, Segretaria Consiglio direttivo INU Lazio, Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore Editoriale di AR Magazine, Coordinatore Osservatorio 900.
I lavori del convegno, dopo l’introduzione con i saluti di Alessandro Panci, Presidente OAR, Michele Talia, Presidente INU, Paolo Colarossi, Presidente INU Lazio, Massimo Cerri, Presidente Ordine Ingegneri di Roma, Pietro Garau, Associazione Biennale dello Spazio Pubblico, saranno aperti da Maurizio Veloccia, Assessore Urbanistica Roma Capitale. Seguiranno le Relazioni degli Ordini, a cura di Marco Maria Sambo (OAR) e Ruggero Giannini (OIR).
La prima sessione tematica, dedicata ai progetti che ruotano intorno all’area fluviale urbana di Roma e puntano a valorizzare il rapporto tra la città e il Tevere, includerà interventi di Carlo Gasparrini, Università Federico II, Maria Cristina Tullio, Studio Paesaggiepaesaggi, Paola Cannavò, Agenda Tevere, Paolo Pineschi, Aka architetti.
La seconda sessione si concentrerà su prossimità, partecipazione, rigenerazione urbana, attraverso il contributo dei relatori Paolo Colarossi, Presidente INU Lazio, Patrizia Ricci, INU Lazio, Fabiola Fratini, Sapienza Università di Roma, Simone Capra, STARTT – studio di architettura e trasformazioni territoriali, Matteo Clemente, Università della Tuscia. Daniel Modigliani, INU Lazio, farà il punto sugli esiti del seminario, prima del dibattito finale.
“La pianificazione urbanistica riveste un ruolo cruciale nella costruzione di città sostenibili, capaci di rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche contemporanee. Promuovere la sostenibilità in urbanistica significa avere strategie e progettare spazi realizzabili che favoriscano l’inclusione sociale, la riduzione dell’impatto ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali“.
Roma: prove di sostenibilità. Fare urbanistica tra visione strategica e ricerca di prossimità
Seminario
6 dicembre 2024
ore 14:00 – 19:00
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma
Il seminario ha valore di evento formativo (4CFP) gratuito per gli iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR) con registrazione obbligatoria su:
Scarica qui il programma dettagliato
Per saperne di più: