Con l’obiettivo di approfondire il tema della sicurezza all’interno del cantiere edile, dal punto di vista dei professionisti che sviluppano le soluzioni per prevenire i rischi di infortunio, tutelando le persone e l’ambiente, l’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) organizza il seminario “Le norme tecniche nella sicurezza sul lavoro”, in programma martedì 8 aprile alla Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano con il coordinamento scientifico di a Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione OAR.
L’incontro tratterà le ricadute delle attuali disposizioni di legge che, nel quadro della normativa nazionale, “stabiliscono le caratteristiche essenziali di prodotti, processi e servizi” connessi alla gestione dei cantieri, estendendo la riflessione sugli effetti che potrebbero derivare dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alle procedure di sicurezza.
Introdotti dai saluti istituzionali di Alessandro Panci, Presidente OAR e dall’intervento di Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione OAR, si succederanno i relatori Ferdinando Izzo, architetto, esperto in materia, direzione corsi sicurezza OAR, Giuseppe D’Agostino, ingegnere, esperto in materia, Paolo Moscetta, tecnico della prevenzione UPG, Paolo Lattanzio, architetto esperto in materia.
Valido per l’aggiornamento obbligatorio quinquennale della figura del Coordinatore della Sicurezza Cantieri (Progettazione ed Esecuzione) ai sensi del Testo Unico della Sicurezza, D. Lgs. 81/2008, il seminario (4CFP) è gratuito per gli iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR) con registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it .
I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza dell’intera durata del seminario.
“Le norme tecniche nella sicurezza sul lavoro”
Seminario
martedì 8 aprile 2025
ore 14:30 – 19:00
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo fanti, 47 – Roma