Accordo tra Roma Capitale e le sigle sindacali territoriali del settore edile per la costituzione del «Comitato territoriale per le finalità». Obiettivo: verificare la presenza e la corretta applicazione nei cantieri delle misure indicate dalle recenti norme nazionali per contenere e contrastare la diffusione del Covid19.
L’accordo, promosso dagli assessorati capitolini alle Infrastrutture e allo Sviluppo Economico Turismo e Lavoro, ha come firmatari tutte le sigle sindacali territoriali del settore edile: Fillea-Cgil di Roma e del Lazio, Filca-Cisl Roma, Feneal Uil di Roma e del Lazio.
I cantieri appaltati da Roma Capitale e dalle società a essa riconducibili – si legge in una nota del Campidoglio – «saranno ancora di più sorvegliati speciali grazie al nuovo Organo collegiale che, per la parte tecnica e attuativa, si avvarrà dell’ausilio dell’Unità Operativa dell’Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale che dal 2000 svolge attività di controllo specifica nei cantieri di lavori pubblici».
A illustrare gli obiettivi dell’accordo è stata, tra gli altri, la sindaca di Roma, Virginia Raggi: «Vogliamo monitorare e potenziare – ha detto – la sicurezza degli operai nei cantieri della nostra città. È un settore strategico, che non si è mai fermato anche durante il lockdown, e che vogliamo tutelare ancora di più». Questo accordo, ha proseguito, sarà «uno strumento efficace per contrastare la diffusione del Covid19 e rendere i cantieri più sicuri».
Qui la notizia: LINK
(FN)